Volley

A2: Anthea Vicenza ko a Guidonia, la capolista Roma Volley Club è imbattibile

Nulla da fare per le biancorosse che peccano di distrazioni fatali nei momenti decisivi dei set

Credits: Morris Paganotti

La Roma Volley Club inanella la sua nona vittoria consecutiva, in altrettanti match disputati, dominando per 3-0 nella sfida con l’Anthea Vicenza, valevole per la decima giornata di regular season (3-0 25-19; 25-14; 25-13). Nel primo set le romane partono bene con Vicenza che riesce a contenere l’offensiva romana, senza però trovare le soluzioni per fermarla. Nei restanti due, la compostezza a muro e le ottime percentuali al servizio delle padrone di casa non hanno permesso alle ospiti di replicare, anticipandone la disfatta. Fra le file vicentine la miglior realizzatrice è stata Kavalenka (10 punti). In campo per Roma Bechis e Bici sulla diagonale principale, Rucli e Ciarrocchi al centro, Rivero e Bianchini sono le schiacciatrici, Ferrara è il libero. Coach Iosi schiera con Galazzo al palleggio opposta a Kavalenka, al centro Farina e Cheli, le schiacciatrici sono Legros e Panucci, il libero è Formaggio.

Primo set. Roma parte subito forte col servizio di Rivero, Vicenza tiene il ritmo e risale il parziale fino alla doppietta di Kavalenka che da posto due ristabilisce l’equilibrio (9-9). Il braccio caldo di Panucci e le altezze di Bici alzano i ritmi e la qualità del gioco, che procede punto a punto fino al muro-punto di capitan Bechis sul 14-12. Coach Iosi chiama il primo time-out: al rientro in campo, l’intesa al centro fra Galazzo e Cheli ricuce, ma non basta per fermare Bianchini e compagne, decise nel voler sbrigare la pratica, risolta da Rivero sul 25-19.

Secondo set. Bianchini firma lo sprint iniziale per Roma che vola subito a +4. Dalla panchina di Vicenza arriva il primo stop, che non trova però la reazione desiderata di Galazzo e compagne: al rientro in campo il servizio di Bici continua a macinare punti per la corazzata capitolina (9-3). Kavalenka e Legros accorciano le distanze, tuttavia Roma procede ordinata in tutti i fondamentali. L’ingresso di Rebora al servizio vale l’allungo decisivo (25-14).

Terzo set. Roma continua, sulle ali dell’entusiasmo, la sua marcia spedita ed inizia il terzo periodo portandosi subito avanti (8-3). Il mani-out di Panucci e le diagonali di Legros valgono una timida rimonta da parte di Vicenza che però, eccetto la buona prestazione difensiva di Formaggio, fatica a trovare le soluzioni offensive per cambiare l’andamento della frazione. Dal centro con Rucli e dai reparti laterali con Bici, la squadra di coach Cuccarini prende il largo: dal 14-6, complice qualche errore di troppo per la formazione ospit. Nel finale c’è spazio anche per le giovani Valoppi, Valerio e De Luca Bossa. Roma firma il terzo set (25-13), che vale la vittoria del match per 3-0.

Questo il commento di coach Iosi a fine gara: “Il primo set l’abbiamo giocato con grande attenzione prestando il massimo delle nostre peculiarità di gioco sulla qualità dell’avversario. Abbiamo provato ad arginarle, ma soprattutto a fare quello che era la nostra disponibilità di gioco. A margine direi che abbiamo pagato la mancanza di concentrazione per un tempo diffuso, senza nulla togliere alla qualità di Roma che ha organico, qualità dentro il campo, in panchina. Se dovessi fare un’analisi, mi piacerebbe che Vicenza fosse più brava a prestare attenzione alle proprie dinamiche di gioco, a ridurre dove può la soglia dell’errore e a non agevolare squadra che soglie di errore ne hanno molte poche.” Il tabellino del match:

ROMA VOLLEY CLUB-ANTHEA VICENZA 3-0 (25-19; 25-14; 25-13)

ROMA VOLLEY CLUB: Bici 13, Bechis 1, Rivero 9, Ferrara (L1), Bianchini 16, Rebora, Ciarrocchi 9, Valerio, Rucli 8, Valoppi, De Luca Bossa. N.e. : Melli. All.: Cuccarini.

ANTHEA VICENZA VOLLEY: Galazzo 3, Panucci 6, Farina 6, Kavalenka 10, Ottino, Cheli 4, Formaggio (L), Legros 4, Munaron, Del Federico, Digonzelli. NE: Groff, Gulino, Martinez. All.: Iosi


Si parla di