Sport

La rabbia dei tifosi per la disfatta del Vicenza, interviene il sindaco: "Incontrerò la società"

Achille Variati ha annunciato di avere intenzione di incontrare la società dopo i fatti di sabato. "E' evidente a tutti che le tensioni sportive hanno superato i limiti accettabili. Bisogna trovare soluzioni"

Interviene il sindaco Achille Variati a proposito dei fatti accaduti sabato pomeriggio allo stadio Menti, quando la rabbia dei tifosi è esplosa sfociando in un'invasione di campo.  LA CRONACA IL VIDEO IL COMMENTO

"Il cancello sfondato, alcuni tifosi della curva Sud che invadono l'area a ridosso del terreno di gioco, la partita sospesa per mezz'ora, i carabinieri in assetto antisommossa in campo, l'addetto alla sicurezza che esce dallo stadio con il volto insanguinato. Ieri pomeriggio allo stadio Menti la rabbia dei tifosi biancorossi è esplosa nel peggiore dei modi e le immagini dei disordini hanno fatto il giro d'Italia" ha sottolineato Variati. "Ogni giorno ricevo lettere e mail da tifosi vicentini che mi chiedono di fare qualcosa per salvare il Vicenza Calcio, descrivendomi l'angoscia per i deludenti risultati sportivi e per la mancanza di certezze sul futuro della società. Fino ad ora non sono mai intervenuto in modo ufficiale, perché sono convinto che un'Amministrazione pubblica debba cercare di stare al di fuori delle vicende di una società sportiva; quando la politica si occupa di calcio, troppo spesso alla ricerca di consensi tra i tifosi più che di soluzioni, rischia di fare solo danni".

"Ma ieri è apparso evidente a tutti che le tensioni sportive hanno superato i limiti accettabili e sono sfociate in azioni molto pericolose sia dentro che fuori lo stadio. La situazione è grave e ormai non si tratta più solo di sport, ma anche di ordine pubblico e di tensioni fortissime che rischiano di degenerare: per questo, domani chiederò un confronto con la società sportiva, i rappresentanti dei tifosi e le Forze dell'ordine per cercare soluzioni per stemperare le tensioni. Il Vicenza calcio è una squadra dalla storia gloriosa, una passione che si tramanda da generazione a generazione di tifosi, un simbolo della nostra città, una tradizione riconoscibile in Italia e nel mondo. Tutti devono fare la propria parte per tutelare e proteggere un patrimonio che è dell'intera città".


Si parla di