Sport

Vicenza Calcio, cosa succederà? Tutte le ipotesi

Dal pagamento di stipendi e scadenze da parte di Fabio Sanfilippo all'asta deserta: cosa potrebbe succedere nei prossimi 30 giorni

Che ne sarà del Vicenza Calcio? Non avendo la palla di vetro, possiamo solo disegnare alcuni scenari possibili, che sono sostanzialmente due: l'attuale proprietà paga le scadenze e garantisce una continuità aziendale oppure giovedì ci sarà una camera di consiglio che deciderà sulla richiesta di fallimento da parte della procura

Se non andasse in porto la prima ipotesi ma si proseguisse con la seconda, si aprono ulteriori strade: o il consiglio decerta il fallimento definitivo del club fondato nel 1902 o, accogliendo la richiesta di Cappelleri, nominia un curatore fallimentare, che dovrà farsi carico della gestione della società fino all'asta e, in caso di esito negativo, fino alla tomba sportiva

A febbraio arriveranno circa 270mila euro per la rata del paracadute della Serie B, ma saranno sufficienti a garantire la sopravvivenza del Vicenza fino all'asta?

Difficile, soprattutto perchè questi denari dovranno essere utilizzati per il pagamento dei tesserati che decideranno di rimanere, nonchè del curatore stesso. 

Secondo i normali tempi tecnici, il Vicenza andrà all'asta entro 35 giorni: quanto sarà la sua valutazione da parte dei periti? Difficile a dirsi, la cifra potrebbe oscillare dai 2 ai 5 milioni, oltre a tutti gli oneri che seguiranno con la Lega. 

Non è forse meglio comprare il Vicenza prima? Sicuramente sì, visto che esiste una dilazione a lunghissimo termine con l'Agenzia delle Entrate e che quasi metà del passivo potrebbe essere gestito da qualche sapiente commercialista, ma, evidentemente, ad oggi nessuno si è presentato con i denari per salvare il club. 

I nomi di eventuali acquirenti appaiono piuttosto fantasiosi, trattandosi di persone che sarebbero potute intervenire ben prima di questa situazione; l'unica chanche, oltre all'attuale proprietà, sarebbe una nuova, ennesima cordata. 

Insomma, non rsta che sperare che essendo "Grande la confusione sotto il cielo, la situazione sia favorevole"