Sport

Verona-Vicenza, 20 anni di derby al Bentegodi

Torna, dopo quattro stagioni, la trasferta più attesa dai tifosi biancorossi

Coreografia 96-97

GLI ANNI '90

2 gennaio 1994. 17^ giornata: Verona-Vicenza 0-0

E' un derby di Capodanno senza grandi emozioni quello tra l'Hellas di Bortolo Mutti e il Vicenza di Renzo Ulivieri, due squadre impegnate nella lotta salvezza che finiranno il torneo a quota 37 (allora la vittoria valeva ancora due soli punti) rimanendo così entrambe in serie B. Da notare tra i gialloblù la presenza di un'appena ventenne Pippo Inzaghi, autore in stagione di 13 reti. Le due venete non si affrontavano in una partita di campionato addirittura dal 1980-81.


19 marzo 1995. 26^ giornata: Verona-Vicenza 0-0

Si gioca in serale e sulla panchina del lanciatissimo Vicenza stavolta c'è Francesco Guidolin, ma non cambia il risultato (a reti bianche era finita anche all'andata). La stagione si concluderà con il Lane promosso in A e l'Hellas a metà classifica.

17 novembre 1996. 9^ giornata: Verona-Vicenza 2-2

Il derby torna in serie A. Il Vicenza è ad un passo dal primato in classifica, mentre il Verona di Gigi Cagni è in grossa difficoltà e chiuderà il torneo al penultimo posto. Ma al Bentegodi il Lane stavolta soffre e va sotto di due reti in pochi minuti. In attacco per i gialloblù la coppia formata da Pippo Maniero e il vicentino Nicola Zanini. Al 12' l'Hellas passa in vantaggio su autogol di Lopez; raddoppia Maniero al 24'. Al 35' Roby "Bum Bum" Murgita accorcia con una zampata da pochi passi. Al 78' i biancorossi completano la rimonta grazie ad una punizione di Lele Ambrosetti deviata nella propria porta da Baroni

GLI ANNI "0"

18 marzo 2001. 23^ giornata: Verona-Vicenza 1-0

Bisogna attendere quattro anni per rivedere il derby veneto (all'andata al Menti finisce 2-2) e la vetrina è di nuovo quella della serie A, con il Vicenza neopromosso di Edy Reja in lotta per la salvezza con i gialloblu' di Attilio Perotti. Decide per i veronesi Emiliano Bonazzoli. A fine stagioni berici a quota 36 e retrocessi in B, mentre gli scaligeri a 37 affronteranno il doppio spareggio con la Reggina e otterranno la salvezza. E' un Verona di "saranno famosi": Mutu, Gilardino, Oddo, Camoranesi, Abbruscato, lo stesso Bonazzoli. L'anno dopo però anche i cugini vivranno l'amarezza di una retrocessione inattesa. 

2 novembre 2002. 10^ giornata: Verona-Vicenza 4-2

Il Vicenza di Andrea Mandorlini fa acqua da tutte le parti e viene travolto anche dal non irresistibile Verona di Alberto Malesani. Reti di:16' pt Cossato, 18' pt Schwoch (rigore), 24' pt Salgado (rigore), 27' pt Cossato, 10' st Schwoch (rigore), 26' st Vieri.

Nella gara di ritorno al Menti, però, il Lane si rifà con gli interessi stendendo l'Hellas per 4-1 con eurogol al volo di Stefan Schwoch sotto la sud
 

29 febbraio 2004. 29^ giornata: Verona-Vicenza 2-3. 

Un nome entrato nella storia del Vicenza Calcio: Gilberto Zanoletti. E' grazie ad un tocco delizioso di questo carneade del pallone che i biancorossi di Iachini espugnano il Bentegodi dopo una vita. Il Verona di Maddè, dopo lo svantaggio iniziale firmato Bonanni, pareggia su autogol di Tamburini, si porta in vantaggio con Myrtaj e viene raggiunto da una punizione di Margiotta. Nel finale da thriller Avramov para un rigore a Myraj e a sette minuti dalla fine ecco il miracolo firmato Zanoletti. 
 

19 dicembre 2004. 18^ giornata: Verona-Vicenza 5-3

E' il Vicenza di Viscidi, appena passato nelle mani di Cassingena. La stagione finirà con una retrocessione via playout contro la Triestina. Ai biancorossi non basta il vantaggio per 2-0 grazie ad una doppietta di Bonanni.  Nella ripresa il Verona va a segno con Gervasoni, Iunco, Italiano e Bogdani. Il Vicenza va sul 4-3 con Rigoni, ma Bogdani sigla il 5-3 finale.
 

8 aprile 2006. 36^ giornata: Verona-Vicenza 1-2

E' una sfida-salvezza per il Vicenza di Camolese contro il Verona di Ficcadenti e la decide una doppietta di Schwoch
 

25 marzo 2007. 31^ giornata: Verona-Vicenza 2-1

Le due venete sono ancora una volta impegnate nella lotta per non retrocedere. Sulla panchina del Vicenza siede Angelo Gregucci; su quella del Verona Gianpiero Ventura. E' il derby dell'austriaco di origini turche Muhammet Akagündüz che al 94' segna la rete decisiva dopo i gol di Sibilano al 59' e di Nastos al 62'. A fine stagione però saranno i vicentini a sorridere per la salvezza ottenuta, mentre l'Hellas retrocederà in serie C dopo il playout perso contro lo Spezia.

GLI ULTIMI INCONTRI 

17 marzo 2012. 31^ giornata: Verona-Vicenza 2-0 

Dopo quattro stagioni di esilio in terza serie, il Verona, allenato da Mandorlini, raggiunge il Vicenza in serie B. I gialloblu vendicano la sconfitta patita nella gara di andata al "Menti" superando nettamente gli uomini di Beghetto. Le reti al 17′ di Gomez Taleb e al 23′ di Abbate.
 

9 febbraio 2013. 25^ giornata: Verona-Vicenza 0-1 

Una delle poche soddisfazioni in una stagione disastrosa terminata con la seconda retrocessione consecutiva in Lega Pro. Sulla panchina del Vicenza siede Alessandro Dal Canto che ha da poco sostituito Breda. La decide al 30' della ripresa un siluro del redivivo Franco Semioli. Il Verona comunque volerà in serie A. Dopo tre stagioni nella massima serie i gialloblu retrocedono e allora eccoci pronti a scrivere un nuovo capitolo di questa storia.


Si parla di