Sport

Serie B: le ultime nove finali per la corsa salvezza del Vicenza

Analisi sul rush finale del campionato: sulla carta, calendario in discesa per Brescia e Pisa, difficile per Trapani e Ternana

La Sud prima del derby vittorioso Vicenza-Verona

Il Vicenza si gioca moltissimo nelle prossime due partite, due scontri diretti dei quali uno in casa (Trapani) e uno fuori (Latina). Terzo scontro diretto al "Menti" con la Ternana. Verona al "Bentegodi" l'ostacolo più duro, ma il finale sembra morbido con Cittadella e Spezia, sempre che non siano impegnate nella corsa playoff. Dieci in totale gli scontri diretti da qui alla fine.

LE ALTRE

Il cammino più facile sembra quello del Brescia. Le rondinelle possono contare su ben tre scontri diretti da disputare tutti e tre in casa (Ternana, Latina e Trapani) oltre a poter giocare cinque gare su nove al "Rigamonti".

Difficile il calendario della Ternana. Per le fere due scontri diretti entrambi in trasferta (Brescia e Vicenza) e due gare interne difficili con le corazzate Spal e Frosinone.

Non impossibile il cammino da qua alla fine del Latina, che però è stato nuovamente penalizzato di un punto e quindi fermo a quota 31. Per i laziali scontro diretto con il Vicenza in casa e a Brescia. Trasferte in cui può raccogliere punti a Salerno, Chiavari e Avellino. E Ascoli in casa.

Sembra dura per il Trapani. Ben quattro scontri diretti: a Vicenza e Brescia (che però all'ultima giornata potrebbe essere già salvo) e in casa Pisa e Cesena. Come per la Ternana, il cammino dei siciliani prevede Spal e Frosinone, ma entrambi in trasferta invece che in casa.

Infine il Pisa. Per i toscani solo due scontri diretti (col Cesena in casa e a Trapani) e diversi incontri sulla carta abbordabili: Avellino, Pro Vercelli, Cittadella e Benevento tutte in casa. Forse il calendario più accessibile insieme a quello del Brescia.  

LA TABELLA



LA CLASSIFICA (Frosinone e Avellino una partita in più) 

60 Frosinone

58 Spal, Verona

51 Benevento, Perugia

50 Cittadella

47 Bari, Carpi, Entella

46 Novara

45 Salernitana, Spezia

40 Avellino

38 Ascoli, Pro Vercelli

35 Cesena

34 Vicenza, Brescia

32 Trapani, Ternana

31 Pisa, Latina


Si parla di