Sport

Lega Pro e serie B inizio a rischio, il Novara chiede la sospensione

Il nuovo ricorso dei piemontesi al Coni, quasi sicuramente provocherà lo slittamento dell'avvio dei campionati di serie B e di almeno un girone di Lega Pro. Ancora una volta campionati nel caos

Una fase di Vicenza-Bassano: il girone A di Lega Pro, potrebbe riniviare il suo inizio

Il nuovo ricorso del Novara presentato presso il Consiglio di Garanzia del Coni, con la possibilità di riaprire la diatriba (ormai è un braccio di ferro) tra Figc e Coni, rischia di creare una clamorosa impasse, che potrebbe anche far slittare l’inizio del campionato. Una ipotesi che tutti stanno cercando di scongiurare, ma il caso si fa sempre più complesso ora dopo ora.

I piemontesi hanno deciso di ricorrere chiedendo che venga rivisto il criterio di ripescaggio (ovvero quello su cui fa affidamento anche il Vicenza, nella parte in cui reintegra l’organico mediante la procedura di ripescaggio già prevista con il C.U. n. 171/A del 27 maggio scorso) e di inibire in via cautelare, o comunque sospendere l’inizio dei campionati professionistici di serie B e di Lega Pro, girone A.

ABODI DICE NO
Il presidente di Lega di serie B, Abodi, non sente ragioni e da questo punto di vista ha già affermato che "la Serie B partirà regolarmente venerdì 29 agosto e che un eventuale format a 23 squadre (ipotizzando addirittura un doppio ripescaggio) è impossibile, come impossibile sarà la “falsa partenza. "Tutto regolare" - ha affermato Abodi "i criteri sui ripescaggi sono già stati stabiliti, il campionato accoglierà la 22sima squadra in base ad essi e non ci sarà alcuna sorpresa”. E' chiaro però che se il Coni, come pare molto probabile, deciderà di accogliere il ricorso del Novara sulla sospensione, anche Abodi, obtorto collo, dovrà adeguarsi alla decisione, rinviando così l'inizio ufficiale della stagione.

LEGA PRO VERSO IL RINVIO
E' quasi sicuro invece che l’avvio della Lega Pro  slietterà. Macalli ha infatti riaperto i termini per presentare le domande di ripescaggio e probabilmente i club interessati avranno addirittura una settimana a disposizione per farlo. Questo significa che sarà impossibile far scattare i campionati il 29, 30 e 31 agosto. C’è da dire però che tutto dipenderà dalla collocazione geografica della squadra ripescata: se, facciamo un esempio, dovesse essere il Vicenza, allora lo slittamento in Lega Pro sarebbe solo del girone A, con l’inizio regolare degli altri gironi. Ma se dovesse essere ripescata la Juve Stabia, allora dovrebbe essere proprio il girone C a fermarsi ad aspettare il nome del nuovo inquilino proveniente dai ripescaggi. I club in questione sono Novara, Reggina e Juve Stabia (le tre retrocesse dalla serie cadetta), Lecce, Pisa, Vicenza, Salernitana, Benevento, Catanzaro, Cosenza, Matera, Como, Gubbio, Cremonese e Messina. Il termine ultimo per presentare le domande scade lunedì alle 13 e non è escluso che ci sarà qualche altra squadra a fare la domanda.


Si parla di