Sport

Real Vicenza, inizia contro il Cagliari un tour di prestigio

Sono già ventitre i calciatori arrivati al club biancorosso da tutto il mondo per giocare una serie di amichevoli e mettersi in mostra

Il Real Vicenza offre una vetrina importante a giocatori giovani e meno giovani rimasti senza contratto. Sono già ventitre, ma in questi giorni sono attesi altri arrivi, i calciatori arrivati al club cittadino per disputare un tour di amichevoli contro squadre importanti del calcio italiano. Il ritiro è iniziato domenica 16 luglio nell'impianto di via Cavalieri di Vittorio Veneto. In calendario spiccano le partite contro formazioni di serie A come Cagliari e Sassuolo.

Un'occasione per mettersi in mostra agli occhi degli addetti ai lavori con la possibilità concreta di ottenere poi una sistemazione in un club. "Per questi calciatori - spiega infatti il proprietario del Real Davide Sannazzaro - è importante non restare fermi. Lo dimostra anche la nostra case history che negli anni ha visto tanti giocatori accasarsi dopo essersi fatti notare nelle nostre amichevoli estive. Il nostro club è affiliato al Genoa e il legame con la società rossoblù è testimoniato dal nostro ambasciatore Tomas Skuhravy. Lo staff è formato poi da Jaroslav Sedivec, gli allenatori Robert Conti e Lee Chalmers, il preparatore dei portieri Riccardo Filotto, il direttore sportivo Terry Cavazzana, il fisioterapista Alessio Collicelli e il preparatore atletico Andrea Sabatelli.

Tra i calciatori in ritiro a Vicenza -alloggiano all'Hotel Verdi - ci sono Xenofon Oikonomopoulos, giovane portiere della Primavera Paok Salonicco, oppure quella del giovane attaccante Vincent Lamy, che dall'Impact de Montreal cerca un nuovo futuro nel calcio che conta del Vecchio Continente. Tra gli italiani Francesco Di Pinto visto nel Melfi in Lega Pro, Marco Rizzo con un passato nel settore Giovanile dell’AltoVicentino e alcuni giocatori che si aggiungeranno a ritiro iniziato (perché in attesa di chiamata da parte di un club) provenienti dai settori giovanili di squadre professionistiche del Veneto. Tutti questi ragazzi in cerca di nuove opportunità e di riscatto hanno tante storie da raccontare, come quella di Georgios Makris, ex capitano dell'OFI Creta chiamato a Pisa da Rino Gattuso, che ne aveva apprezzato le caratteristiche nella sua esperienza da allenatore nell'isola greca".

Sannazzaro ha quindi ribadito la mission aziendale: "Questo è un progetto diverso sia dal Real Vicenza di Diquigiovanni sia dalla logica della squadra parrocchiale". L'attenzione e gli investimenti sono concentrati sul settore giovanile e gli obiettivi sono: "Raddoppiare i numeri in tempi brevi, vincere il campionato Allievi e arrivare ad avere tutte le squadre in campionati regionali".   

Per quanto riguarda una prima squadra, invece, si dovrà attendere ancora: "Sul territorio non c'erano soluzioni per partire".

Il Calendario della partite amichevoli

La selezione Real Vicenza giocherà cinque partite amichevoli contro 4 squadre professionistiche e una Serie D.

Cagliari (19 luglio, Cogolo di Pejo)

Sassuolo (22 luglio, Vipiteno)

Cittadella (26 luglio, Lavarone)

Bassano Virtus (27 luglio, Asiago)

ArzignanoChiampo (29 luglio, Vicenza)

Per il mese di agosto il calendario della gare amichevoli è in via di definizione e ci sono contatti con Vicenza Calcio e Roma Primavera.


Si parla di