Sport

Giro d'Italia, doppietta vicentina: trionfa Enrico Battaglin

Dopo la vittoria di Canola nella tappa di venerdì, è un altro vicentino a tragliare il traguardo per primo. Battaglin sbaraglia tutti nella Live Agliè - Oropa

L'arrivo di Enrico Battaglin

Grande vittoria del vicentino Enrico Battaglin, nella quattordicesima tappa del Giro d'Italia. Il vicentino bissa il successo del conterraneo Canola, appena ieri. Il 25enne di Marostica ha preceduto in un arrivo a tre Dario Cataldo (Sky) e Jarlinson Pantano (Colombia). Tra i protagonisti della fuga che ha animato la giornata anche il nostro Ivan Santaromita, a lungo con i primi e alla fine decimo a 54" dal vincitore: il campione d'Italia, da tempo fuori dai giochi di classifica, ci ha provato e promette battaglia anche più avanti.

La maglia rosa rimane a Rigoberto Uran, colombiano dell'Omega Pharma, che però ha dovuto cedere 25" all'atteso connazionale Nairo Quintana che per la prima volta ha provato a muoversi - insieme a Pozzovivo - in salita. Evans e Majka rimangono sul podio virtuale proprio davanti allo scalatore lucano.

L'INTERVISTA "Mi meraviglio di me, sono stato il primo a scattare, e non è da me - ha detto Battaglin alla Rai, che gli ricordava che la tappa è ricordata per la vittoria di Pantani nel '99 - Provo un po' di tutto, oggi mi è andata bene con questa tappa". "Posso concentrami sulle piccole tappe, un Giro è fuori dalla mia portata" risponde il vicentino, mentre i giornalisti lo incoraggiano sulle "grandi classiche". 


Si parla di