Sport

Ciclismo: Emanuele Sella si aggiudica la Coppa Agostoni

Il corridore vicentino ha vinto la 66esima edizione del trofeo di ciclismo. Sul traguardo di Lissone, in provincia di Monza e Brianza, Sella ha battuto allo sprint il compagno di fuga Fortunato Baliani

Emanuele Sella, a 4 anni dalla squalifica per doping, è tornato a vincere. Il corridore vicentino si è aggiudicato la 66/a edizione della Coppa Ugo Agostoni di ciclismo.

Sul traguardo di Lissone (Monza e Brianza), Sella, del team Androni giocattoli, ha battuto allo sprint il compagno di fuga Fortunato Baliani. I due sono partiti sul Ghisallo, quando mancavano ancora 106 chilometri all'arrivo e sono riusciti a guadagnare un vantaggio massimo di 3'40". Di Luca, Pozzovivo e Taborre hanno cercato di riacciuffarli sulla salita di Cagliano, senza però riuscirvi. Per Sella, 31 anni, si tratta della prima vittoria stagionale.

Si è aggiudicato la gara che, assieme alla Coppa Bernocchi e alle Tre Valli Varesine, forma il Trittico lombardo di ciclismo. Alla competizione, che è partita dalla Villa Reale, a Monza, hanno partecipato 153 corridori.

Ordine d'arrivo: 1. Emanuele Sella in 04h25'00" (km 196, media 44,381 km/h) 2. Fortunato Baliani s.t. 3. Danilo Di Luca a 02'50" 4. Davide Mucelli s.t. 5. Riccardo Chiarini s.t. 6. Fabio Taborre s.t. 7. Giovanni Visconti s.t. 8. Gabriele Bosisio s.t. 9. Angelo Pagani s.t. 10. Francesco Failli s.t.


Si parla di