Sport

Calciomercato Vicenza: chi sono i possibili rinforzi

L'identikit di alcuni nomi che sono sulla lista del ds Zocchi per la stazione di Serie C 2017/18

Luca Crescenzi è un difensore centrale venticinquenne di 185 cm. che è nato classicisticamente nelle giovanili della Lazio, dove è stato anche capitano della Primavera e ha avuto una presenza in Under 20. La società capitolina aveva grandi aspettative su di lui, ma il ragazzo si è un po’ perso per strada, girovagando tra Nocerina, Siena, Reggina e Arezzo, per trovare infine una certa continuità a Pisa, con cui ha collezionato 28 presenze e 1 gol. Lo descrivono come un difensore arcigno, che può giocare indifferentemente con la difesa a 3 o a 4 ma che è limitato da una certa facilità agli infortuni e da due piedi non proprio eccelsi.

Marco Romizi, centrocampista di 175 cm. è nato calcisticamente nella Fiorentina e dopo una breve parentesi nella Reggiana si è accasato nel Bari, dove ha giocato negli ultimi 4 anni, collezionando 146 presenze con 4 gol. Al suo attivo anche le convocazioni in Nazionale Under 17, 20 e 21. Il suo ruolo preferito è quello di centrocampista centrale basso, ma può giocare anche a destra. Ha una grande personalità e nonostante un fisico non da corazziere è un giocatore tosto, che corre molto e non tira indietro il piedino.

Federico Giraudo, 182 cm., è un giovane del 1998 di scuola torinista, terzino sinistro che può però giocare anche mezzala in un centrocampo a 5. nelle giovanili del Toro si è messo in luce non solo come studente modello ma anche come uno dei baby più interessanti del panorama calcistico italiano. Titolare in Nazionale Under 16 e Under 17. Nella Primavera del Toro ha disputato l’anno passato 21 partite con 2 gol. E’ dotato di grandissima velocità e progressione, che gli permettono di spingere in avanti ma anche di recuperare in fase difensiva. Buono di testa, all’occorrenza ha anche giocato al centro della difesa. Il suo limite è l’inesperienza nel calcio ad alto livello.

Davide Moro, 1982, è cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli e poi ha si è alternato tra la società toscana e Salernitana, Livorno, Varese e Sangiovannese. L’anno scorso è stato acquistato dalla Cremonese in Lega Pro, dove ha collezionato 22 presenze, andando due volte a centro. E’ un centrocampista prevalentemente di copertura che gioca abitualmente al centro ma può agire anche a sinistra. Si tratta di un giocatore con grande esperienza in A e in B ed è molto duttile come impiego. Si tratta di un trascinatore dal carattere sanguigno, che gli costa ogni tanto qualche “rosso”. La curiosità: nella vita privata gli piace cantare pezzi lirici.

Lorenzo Rosseti, 1994, viene dal vivaio del Siena ma poi passato nel 2014 alla Juventus. Ha giocato poi in prestito all’Atalanta, esordendo in A nel 2015 per essere poi dirottato a Cesena (22 presenze, 4 centri). ha disputato l’ultima stagione nel Lugano, con 11 presenze e ben 4 gol, nonostante un infortunio alla schiena che l’ha bloccato . E’ una prima punta centrale, forte fisicamente, dotato di buona tecnica, abile nei colpi di testa. Prima il crociato e poi il menisco ne hanno rallentato la carriera. Ha al suo attivo anche la presenza in Under 21. Le doti non si discutono, ma il suo limite, dunque, è una certa fragilità fisica.

Eric Lanini: è un ventitreenne alto 186 cm., formato alla scuola della Juventus e passato poi per Prato, Virtus Entella, Palermo, Lanciano e Como. E’ stato poi mandato a fare esperienza in Belgio al Westerlo e quindi a Matera dove nella seconda metà del torneo ha fatto 12 presenze con 3 marcature. Si tratta di un attaccante poliedrico, che può occupare tutti i posti della prima linea, preferibilmente come prima punta, ma anche a sinistra o a destra. In passato ha vinto la classifica cannonieri al Torneo di Viareggio e una SuperCoppa con la Primavera bianconera. E’ alla ricerca di una consacrazione come bomber, perché sin qui ha reso meno delle sue buone potenzialità.

Giulio Sanseverino, nato nel 1994, 172 cm. di statura, è un centrocampista centrale alto, che può però fare anche il sinistro e all’occorrenza il trequartista. Nato classicisticamente nel Palermo, ha vestito anche le maglie di Perugia, Savoia, Pisa e Messina. Con questa due ultime squadre ha disputato nel 2016/2017 31 partite con 0 gol. Si tratta di un giocatore duttile, con buona personalità. Può giocare terza punta nel 4/3/3, oppure mezzala a centrocampo. Per lui esperienze in Under 18 e Under 19. Ha giocato anche qualche partita in serie A con la maglia del Palermo quand’era allenatore Gasperini.


Si parla di