Segnalazioni

Augenblick_opere di Pino Bassetto a cura di Francesca Rizzo

AUGENBLICK

opere pittoriche di

PINO BASSETTO

a cura di Francesca Rizzo

inaugurazione con l'artista lunedì 22 settembre ore 21,00

AUGENBLICK_batter d'occhio

Un battere di ciglia, una galleria di volti e di sguardi penetranti che ti àncorano davanti alla tela perché vogliono parlarti. Esprimere deriva da ex (moto da luogo) e prémere, si potrebbe cioè tradurre con 'spingere fuori', 'portare alla luce'. Questo era il moto che muoveva gli stessi espressionisti tedeschi nel primo quarto del Novecento.

Le tele di Bassetto vivono di forza propria in quanto create plasmando una materia densa, grassa, con colori puri che danno corpo alle forme conferendo loro effetti tridimensionali. La realtà è trasfigurata dal colore, come nei Fauves, la forza pittorica è provocatoria come in Gauguin, la velocità d'esecuzione ricorda Van Gogh. Lo scavo psicoanalitico nel frenetico rincorrersi di pennellate ci porta a Kokoschka. Sono impasti fatti di carne come in Soutine perché alla materia organica l'artista risponde con il gesto altrettanto palpitante del pennello.

Sulla base di un attento studio dei maestri della storia dell'arte, Pino Bassetto sta percorrendo la dura via della ricerca di un proprio linguaggio personale. Egli gioca sull'accostamento dei colori complementari per esaltare i valori luminosi del dipinto. Nei suoi ritratti egli dipinge la rabbia, la solitudine, la dolcezza d'animo. Moti interiori resi con la forza del colore. Ne risulta una tempesta di sentimenti dove si percepisce il divertimento dell'artista creatore che non dimentica mai, nella ricca tavolozza dei colori, quel velo frizzante di ironia. (Francesca Rizzo)

PINO BASSETTO

Diplomato Maestro d'Arte a Padova, ha iniziato ad affinare la propria ricerca grazie al maestro Otello De Maria presso la "Soffitta" di Vicenza. Affianca alla produzione artistica e all'attività espositiva, il ruolo di insegnante di pittura.

Augenblick_ opere di Pino Bassetto

orari di apertura:

dal 22 settembre al 17 novembre 2014

tutti i giorni dalle ore 18,30 alle ore 23,00, Domenica dalle ore 11,00 alle 14,30 e dalle ore 18,30 alle ore 23,00

chiuso il martedì.

Visite guidate gratuite su prenotazione.

La Colombara srl bar ristorante pizzeria

Via Chiesa 7/a, Lupia di Sandrigo, Vicenza tel. 0444.75076
7


Si parla di