Politica

Vicenza, giunta chiude bilancio 2018: "Conti a posto e niente nuove tasse"

Variati: “Ma al nuovo sindaco anche un'agendina di indirizzi per recuperare le risorse che le magre casse comunali non potranno mai assicurare alla città”

La presentazione del bilancio 2018

"Un bilancio virtuoso, approvato a tempo di record prima del nuovo anno, e un'agendina piena di nomi e indirizzi di porte a cui bussare per ottenere finanziamenti che le magre casse comunali non potranno mai assicurare alla città".

Questa l'eredità annunciata nei giorni scorsi dal sindaco Achille Variati per il suo successore sul fronte entrate, spese correnti e investimenti, in occasione della presentazione del bilancio di previsione 2018 che la giunta comunale si appresta ad inviare al consiglio.

“Con lo sforzo corale di assessori e struttura comunale –  consegniamo all'amministrazione che verrà le risorse per garantire i servizi al cittadino, mantenendone la qualità, senza gravare su famiglie e imprese con nuove tasse". 

Dal  2011 ad oggi il debito delle casse vicentine è sceso da 81 a 53 milioni di euro mentre l'avanzo di amministrazione e gli utili aziendali mediamente sono quasi 3 milioni di euro.

I DETTAGLI DEL BILANCIO

Il bilancio corrente 2018 si assesta sui 116 milioni di euro, di cui solo 13,4 per spese “discrezionali”. La spesa del personale ammonta a 34,3 milioni di euro, quella per il rimborso dei mutui a 7,3 milioni di euro, le spese vincolate sono pari a 22,5 milioni, mentre quelle in corrispondenza sono 38,5 milioni.

La spesa corrente cala ulteriormente rispetto ai 78,9 milioni di euro del 2008, raggiungendo quota 71,5, pur a fronte di un'uscita straordinaria di 350 mila euro prevista per far fronte alle elezioni comunali a carico dell'amministrazione locale.

Sul fronte investimenti, le entrate in conto capitale ammontano a 22,6 milioni di euro le cui fonti di finanziamento principali si riferiscono per 6,9 milioni di euro a mutui, per 5,9 milioni di euro a ricavi da alienazioni, per 5,2 milioni di euro a contributi, per 1,3 milioni di euro a permessi a costruire.

"Il piano comunale degli investimenti conferma il bilancio partecipativo per 400 mila euro; prevede 700 mila euro per la sicurezza urbana e l'eliminazione delle barriere architettoniche, compresa la realizzazione di nuove fermate complanari dell'autobus per 100 mila euro, oltre agli adeguamenti già inseriti nelle nuove opere - ha aggiunto l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – prosegue nella riqualificazione di scuole e impianti sportivi per 1 milione e 300 mila euro, di piazze e parchi per 700 mila euro, di strade e marciapiedi per 1 milione e 400 mila euro. 1 milione e 600 mila euro sono stati destinati ai lavori sul patrimonio comunale, compreso il completamento del nuovo Front office comunale in via Torino. Una voce significativa, pari a 2 milioni e mezzo di euro, riguarda l'attuazione della convenzione per il nuovo parcheggio di Borgo Berga, da realizzare attraverso un project financing. Infine 400 mila euro vengono destinati alla mobilità sostenibile, con l'auspicio che la prossima amministrazione completi la realizzazione delle radiali ciclabili per ampliare i collegamenti con i Comuni contermini”.


Si parla di