Politica

Referendum, quasi un plebiscito: vince il Sì con il 98,1%

Come previsto vittoria schiacciante del Sì al Referendum consultativo sull'autonomia del Veneto. Referendum Autonomia del Veneto, Zaia: "Chiederemo 23 deleghe oltre che i nove decimi delle tasse"

s

AGGIORNAMENTO ORE 1:00 VINCE IL SÌ CON IL 98%

Quasi un plebiscito la vittoria del Sì al referendum sull'autonomia del Veneto. Due milioni di Veneti hanno votato Sì al quesito: 

"Vuoi che alla Regione del Veneto siano attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di Autonomia?"

Alle 1:15 scrutinate il 92,2% delle schede con il risultato parziale del 98,1% di Sì contro l'1,9% di No. A Vicenza e provincia il Sì ha toccato il 98,3%. Una vittoria sulla quale nessuno aveva dubbi. Il presidente del Veneto, Luca Zaia, sapendo già di avere il risultato in tasca dopo lo sfondamento del quorum aveva annunciato: 

"E' una chiamata di popolo. Lunedì proposta di legge in giunta per avviare le trattative con Roma. Chiederemo 23 deleghe oltre che i nove decimi delle tasse"

AGGIORNAMENTO ORE 23: AFFLUENZA AL 58%

"Obiettivo raggiunto, comincia una nuova storia per il nostro Veneto" 

con queste parole il predidente del Veneto Luca Zaia, alla chiusura dei seggi avvenuta alle 23 di domenica, ha commentato il raggiungimento del quorum. Un traguardo già tagliato alle ore 19 con il superamento della soglia del 50%. 

A mezzanotte e mezza il dato relativo a  568  Comuni su 575 attestava l'affluenza al 57, 9% , come diffuso dall’osservatorio del consiglio regionale del Veneto.  A Vicenza e provincia ha votato il 62,7% dell'elettorato. 

Si attende ora il risultato dello spoglio delle schede che - come ha dichiarato lo stesso Zaia - potrebbe subire dei rallentamenti a causa di un attacco hacker al sistema informatico della Regione. 

AGGIORNAMENTO ORE 19:00: QUORUM RAGGIUNTO

L'affluenza ai seggi alle 19 ha superato il 50%. Nella provincia di Vicenza affluenza del 55,9% in città ha votato il 45,9% degli elettori. I dati delle altre provincie:  Provincia di Belluno, 45.0%; Provincia di Padova, 52.1%; Provincia di Rovigo, 41.9%; Provincia di Treviso, 51.6%; Provincia di Venezia, 47.1%; Provincia di Verona, 47.2%

Il dato,  reso noto dal sito del consiglio regionale, riguarda 575 Comuni su 575. Il raggiungimento del quorum appare ormai cosa fatta, con la conseguente vittoria politica di Luca Zaia.

L'esito del referendum a questo punto appare scontato, visto che il vero nemico dei promotori era l'astensione e non tanto il "No". Per i dati definitivi dell'affluenza bisogna attendere le 23. Subito dopo partirà lo scrutinio. 

AGGIORNAMENTO ORE 12:30: AFFLUENZA AL 21,4%

Primi dati sull'affluenza al Referendum sull'Autonomia del Veneto aggiornato alle ore 12. I dati arrivati da 575 Comuni della regione indicano una percentuale di votanti attestata sul 21,4% . A Vicenza il podio della maggiore affluenza rispetto alle altre provincie venete. Nei 120 Comuni berici ha votato il 25,2% degli aventi diritto. A seguire Treviso (22,7%); Padova (21,7%); Verona (19,2 %): Belluno (19 %); Venezia (18,8%); Rovigo (16%)/

IL VOTO SULL'ALTOPIANO DI ASIAGO: FOTO E VIDEO

AGGIORNAMENTO ORE 10:00: ZAIA ALLE URNE (VIDEO)

Come promesso Luca Zaia si è recato al seggio di San Vendemiamo all'apertura delle votazioni. "Non abbiamo mai organizzato un referendum: questa è una giornata storica", ha dichiarato il presidente del Veneto. 4739 sezioni elettorali aperte, 832 dei quali nella città e nella provincia berica.  Al voto 4 milioni di elettori veneti, 719.456 dei quali vicentini. Per il raggiungimento del quorum è necessario il voto di 2 milioni 34 mila e 280 elettori veneti.

ORE 7:00: APERTURA DEI SEGGI

È arrivato il giorno del voto sull'autonomia del Veneto. Domenica si può votare dalle 7 e i seggi chiuderanno alle 23. Ad aprire metaforicamente i seggi il primo sostenitore della consultazione, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia che ha annunciato che si recherà a votare un quarto d'ora prima dell'ora stabilita alla sezione 5, scuola elementare San Francesco a San Vendemiano in provincia di Treviso. 

REFERENDUM AUTONOMIA: TUTTE LE COSE DA SAPERE 

Tutto pronto per la consultazione elettorale che chiama all'appello 4.068.577 elettori veneti. Disponibili 4 milioni e mezzo di schede predisposte con relativa ricevuta di votazione al posto del solito timbro sulla scheda elettorale. Predisposte 5.213 urne in tutta la regione.  

Il quesito sarà: "Vuoi che alla Regione del Veneto siano attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di Autonomia?"

Per votare basta la carta di identità valida e il numero del seggio è quello riportato sulla scheda elettorale. Il referendum è soggetto al quorum del 50%. La vittoria del "sì" darà il potere al governatore della Regione Veneto di trattare con il Governo nazionale per avere più competenze in alcuni campi". 

(Articolo in aggiornamento) 


Si parla di