Politica

Bacino di Caldogno, lavori iniziati "ma ci vogliono 5 anni"

Zaia respinge al mittente le accuse di immobilismo nelle azioni per proteggere Vicenza da altre alluvioni: "Andrebbero riviste le procedure burocratiche: passaggi obbligati che non possono essere superati in meno tempo"

Esondazione a Caldogno, Vicenza

Finchè il cielo è sereno, tutto ok, ma i vicentini tremano quando vedono le nubi addensarsi all'orizzonte e le previsioni annunciano piogge intense. A tre anni dalla Grande alluvione la sensazione è che sia stato fatto poco. O nulla

"Sono già state avviate dall'impresa che ha vinto l'appalto le attività per la redazione della progettazione esecutiva del bacino di laminazione di Caldogno, in provincia di Vicenza - spiega l'assessore regionale alla difesa del suolo Maurizio Conte - Le attività comprendono anche le operazioni preliminari per l'insediamento del cantiere, rilievi topografici di dettaglio, ulteriori sondaggi e prospezioni per la caratterizzazione dei terreni. Si sta procedendo quindi verso la fase realizzativa di quest'opera fondamentale per la tutela del territorio in caso di piene". 

ALLUVIONI, ALLAGAMENTI, ESONDAZIONI

Tre anni per fare un bacino? No, 5 come dettaglia il presidente Luca Zaia: "Sarebbe utile rivedere le procedure in questo settore, dove ci sono attualmente passaggi obbligati che comportano come minimo circa 5 anni tra l'affidamento del progetto preliminare e la conclusione dell'opera, salvo contenzioni giurisdizionali di vario genere sempre dietro l'angolo. Quanti lamentano che in tre anni non ne siano state realizzate o non sanno di cosa parlano o sono in malafede".

TEMPI DI REALIZZAZIONE DI UN'OPERA PUBBLICA (NELL'IPOTESI DI PROGETTO INTEGRATO)
1)Affidamento progetto preliminare giorni 265
2)Redazione progetto preliminare giorni 180
3)Approvazione progetto preliminare giorni 80
4)Affidamento progetto definitivo giorni 265
5)Redazione progetto definitivo giorni 180
6)Approvazione progetto definitivo (con VIA ed espropri) giorni 480
7)Affidamento lavori e contratto giorni 295
8)Consegna lavori giorni 20
Totale Giorni 1765: si tratta dunque di circa 5 anni nel caso non vi siano opposizioni procedurali e ricorsi al Giudice Amministrativo (per esempio nel caso di espropri).







 


Si parla di