Meteo

Previsioni meteo weekend: nebbie e foschie in pianura

Dopo il rapido passaggio di un impulso perturbato di origine atlantica in allontanamento verso Est, il tempo tenderà a divenire di nuovo stabile con l'ingresso da venerdì di correnti nord-occidentali in quota, più miti di origine atlantica e successivo rinforzo dell pressione sul Mediterraneo che determinerà condizioni favorevoli alla presenza di nebbie in pianura

Venerdì 21

Tempo a tratti variabile con annuvolamenti alternati a schiarite con presenza in pianura di nebbie o nubi basse anche diffuse in parziale attenuazione durante le ore centrali. Qualche nebbia o nube basse in dissolvimento anche in Val Belluna. 

Precipitazioni. Assenti in pianura; in montagna precipitazioni generalmente assenti salvo possibili modesti fenomeni in alta quota sulle Dolomiti centro-settentrionali dal tardo pomeriggio.
Temperature. Minime in aumento in quota, in diminuzione altrove; diffusa inversione notturna, con gelate su molte zone della pianura, salvo sulle zone costiere dove i valori saranno di poco sopra lo zero. Massime in diminuzione in pianura, in rialzo in montagna. 
Venti. In quota moderati/tesi a tratti forti alle quote più alte dai quadranti occidentali. In pianura deboli da Ovest.
Mare. Poco mosso. 

Sabato 22

Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per velature sulle zone montane e pedemontane. In pianura presenza di foschie/nebbie/nubi basse specie nelle ore più fredde in parziale diradamento durante il giorno con comparsa di schiarite anche ampie. 
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime in pianura senza notevoli variazioni o in locale diminuzione, in montagna in aumento, anche sensibile. Massime in generale aumento. 
Venti. In pianura deboli variabili, in quota tesi/forti da Nord-Ovest.
Mare. Poco mosso. 

Domenica 23

Cielo poco o parzialmente nuvoloso per nubi alte e irregolari; maggiore nuvolosità sulle Dolomiti nel pomeriggio, specie sulle Dolomiti settentrionali, dove verso sera saranno possibili le prime burrasche di neve in quota. Presenza di diffuse foschie, nebbie e nubi basse in pianura in parziale dissolvimento durante il giorno. Temperature senza variazioni di rilievo.

Lunedì 24

 Cielo sereno o poco nuvoloso, con foschie e nebbie nelle ore più fredde in pianura. Sulle Dolomiti settentrionali maggiore nuvolosità con possibilità di qualche debole precipitazione durante il giorno. Temperature minime in aumento in pianura, in calo in montagna, massime senza variazioni di rilievo. Venti tesi o forti da Nord-Ovest. Previsore: R.R.


Si parla di