Meteo

Previsioni meteo per il weekend: nebbia e nuvole basse

Fino alla prima parte di domenica, correnti mediterranee con una curvatura debolmente ciclonica interessano marginalmente la regione, portando nebbie e nuvolosità bassa; in seguito la pressione sarà in aumento e il tempo diverrà stabile con condizioni favorevoli all'inversione termica e alla formazione di nebbie in pianura e nelle valli

La pianura con la nebbia dal rifugio Auronzo (Foto pagina Facebook "Rifugi in rete)

Venerdì 9


Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Sulle zone montane e sulla pianura settentrionale annuvolamenti alternati a schiarite; sulla pianura centrale e meridionale, presenza di nubi basse, foschie e nebbie, persistenti o in parziale dissolvimento nelle ore centrali. Temperature massime in diminuzione, anche sensibile in pianura.

Sabato 10

Qualche annuvolamento, alternato a spazi di sereno anche ampi in montagna nelle ore centrali; foschie diffuse e varie nebbie, in pianura e in alcune valli, soprattutto durante le ore più fredde.
Precipitazioni. In prevalenza assenti; non esclusa qualche pioviggine in pianura e in serata sulle zone montane.
Temperature. Senza notevoli variazioni o in locale leggero calo.
Venti. In quota sud-occidentali moderati, anche tesi verso fine giornata; altrove deboli di direzione variabile, in prevalenza orientali in pianura nel pomeriggio/sera.
Mare. Da quasi calmo a temporaneamente poco mosso almeno al largo. 
 

Domenica 11

Cielo nuvoloso, anche molto nuvoloso nella prima parte della giornata sulle zone montane e pedemontane; foschie e nebbie in pianura e nelle valli, in parziale sollevamento o dissolvimento durante le ore diurne.
Precipitazioni. Nella prima parte della giornata sulle zone montane e pedemontane probabilità bassa (5-25%) di qualche modesta precipitazione, con limite della neve intorno a circa 2400-2500 m. Precipitazioni in prevalenza assenti sul resto della regione e dalla mattinata anche sulle zone montane e pedemontane. 
Temperature. Senza notevoli variazioni o in locale lieve aumento.
Venti. In quota sud-occidentali moderati/tesi fino a metà giornata, in leggera attenuazione dal pomeriggio; altrove deboli variabili.
Mare. Quasi calmo o poco mosso. 

TENDENZA

Lunedì 12

Nuvolosità variabile, un po' più significativa su pianura e Prealpi, spazi di sereno più ampi sulle Dolomiti e nella seconda parte della giornata; foschie diffuse e nebbie in pianura e nelle valli, soprattutto durante le ore più fredde. Temperature minime in diminuzione, massime in montagna in aumento.

Martedì 13. Poco nuvoloso, con foschie e nebbie in pianura e nelle valli, anche persistenti nelle ore centrali. Temperature in aumento in montagna, in diminuzione in pianura, specie le massime. Previsore: ms


Si parla di