Meteo

Previsioni meteo per il weekend: nebbia e cielo nuvoloso

Circolazione in prevalenza ciclonica per la presenza di una bassa pressione con nucleo tra l'Oceano Atlantico e la Gran Bretagna, in attenuazione da domenica. Si alterneranno nuvole, nebbie e parziali rasserenamenti con delle precipitazioni generalmente modeste e di breve durata, tra venerdì pomeriggio e sabato mattina anche moderate e frequenti

Venerdì 23. Fino al primo mattino cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nebbie sparse a sud dell'asse Verona-Treviso e locali sul resto della pianura, poi nuvolosità in aumento da sud-ovest e nebbie in dissolvimento, dal pomeriggio ovunque molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni. Fino all'alba assenti. Al mattino sui monti ancora assenti mentre sulla pianura probabilità bassa (5-25%) per modeste piogge locali a tratti a sud-ovest dell'asse Vicenza-Venezia. Tra il pomeriggio e la sera probabilità in aumento fino ad alta (75-100%); saranno modeste/moderate, estese e frequenti con quota neve a 1100/1300 metri.
Temperature. Rispetto a giovedì sulla pianura fino al mattino saranno più basse in modo leggero o moderato, in giornata stazionarie, di sera più alte anche sensibilmente; sui monti senza variazioni di rilievo di notte e in leggero calo di giorno.
Venti. Sulla pianura nella prima metà di giornatà deboli con direzione variabile, tra il pomeriggio e la sera Scirocco da debole a moderato in rotazione da sud-est a nord-est andando dalla costa alla pedemontana. Nelle valli deboli o moderati con direzione variabile. In alta montagna da moderati a tesi da sud-ovest.
Mare. Calmo fino al pomeriggio, poco mosso di sera. 

Sabato 24

Fino al mattino cielo molto nuvoloso o coperto, dal pomeriggio parziale diminuzione della nuvolosità, di sera nebbie sparse a sud dell'asse Verona-Venezia e locali sul resto della pianura.
Precipitazioni. Nella prima metà di giornata probabilità alta (75-100%); saranno estese, sulla pianura modeste e da temporanee a frequenti andando da sud-est a nord-ovest, sui monti frequenti e con quota neve in risalita col passar delle ore generalmente da 1000-1200 a 1600-1800 metri. Nel pomeriggio probabilità in diminuzione, tenderanno a diradarsi e quindi a cessare. Di sera ovunque assenti.
Temperature. Rispetto a venerdì fino al pomeriggio saranno più alte anche sensibilmente, di sera più basse in modo leggero o moderato con minime a fine giornata.
Venti. Sulla pianura fino al mattino Scirocco, da moderato a debole e in rotazione da sud-est a nord-est andando dalla costa alla pedemontana; nella seconda metà di giornata deboli con direzione variabile. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna da sud-ovest, tesi/forti fino al mattino e in attenuazione dal pomeriggio.
Mare. Mosso. 

Domenica 25

Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Sulla pianura localmente pioviggini a tratti con nebbie fino all'alba, in dissolvimento nel corso del mattino e in nuova formazione di sera. Temperature in calo.

Lunedì 26

Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto; sui monti nella prima metà di giornata parzialmente nuvoloso o nuvoloso, sulla pianura nebbie fino all'alba che si dissolveranno nel corso del mattino e localmente si riformeranno di sera. A tratti modeste precipitazioni, nevose sopra i 1000/1200 metri. Temperature in calo. Previsore: SV


Si parla di