Meteo

Previsioni meteo della prima settimana di dicembre

Lunedì temporaneo indebolimento del campo anticiclonico con qualche possibile debole precipitazione sparsa. Martedì temporaneo rinforzo dell'alta pressione con marcata inversione termica che favorirà la formazione di nebbie anche persistenti sulla pianura. Seguirà modesta variabilità per il passaggio di un debole impulso perturbato sul Mediterraneo occidentale.

Lunedì 3. Fino a parte della mattinata residua nuvolosità, in seguito nubi in diminuzione fino ad aversi cielo sereno o poco nuvoloso con schiarite più ampie in montagna. Probabili locali riduzioni della visibilità in pianura nelle ore più fredde. 
Precipitazioni. Nella notte e fino al primo mattino probabilità medio-bassa (25-50%) di deboli precipitazioni sparse nevose oltre i 2000/2200 m. In seguito generalmente assenti.
Temperature. Minime stazionarie o in aumento, massime in generale aumento.
Venti. In pianura deboli variabili; in quota moderati/tesi da Nord-Ovest, nelle valli deboli.
Mare. Poco mosso. 

Martedì 4

Tempo stabile e ben soleggiato in montagna con probabile inversione termica che favorirà specie sulla pianura la formazione di foschie e nebbie specie nelle ore più fredde, solo localmente potranno risultare persistenti anche durante il giorno.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime in calo in pianura e nelle valli, in aumento in quota; massime stazionarie o localmente in diminuzione in pianura, in aumento in quota. Clima particolarmente mite in montagna.
Venti. In pianura deboli occidentali; in quota venti moderati/tesi da Nord-Ovest.
Mare. Poco mosso. 

Mercoledì 5

Parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte, a tratti estese; nelle ore più fredde probabili foschie e nebbie e nubi basse in pianura e qualche fondovalle prealpino. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in aumento in pianura, in calo in montagna. Venti deboli variabili in pianura, in quota moderati/tesi dai quadranti occidentali.

Giovedì 6

Nelle primissime ore residua nuvolosità in seguito cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più fredde probabili riduzioni della visibilità in pianura. Venti in pianura deboli occidentali, in quota moderati/tesi dai quadranti settentrionali. Previsore: R.R.


Si parla di