Meteo

Previsioni per la prima settimana di ottobre: nuvoloso e da venerdì temperature in calo

Da martedì per il veloce passaggio di una saccatura, tempo nuvoloso. Dal pomeriggio di giovedì pressione in diminuzione per l'avvicinamento di una vasta area ciclonica da nord-ovest, che darà luogo a instabilità e calo delle temperature venerdì.

Foto da FB

martedì 3. In prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, salvo parziali schiarite, più probabili a fine giornata a partire dalle zone montane. Nelle ore più fredde possibili foschie e locali nebbie in pianura e nelle valli.
Precipitazioni. Probabilità in aumento dalle ore centrali fino a medio-bassa (25-50%) sulla pianura occidentale e medio-alta (50-75) altrove di precipitazioni sparse; diradamento ed esaurimento dei fenomeni dal tardo pomeriggio/sera a partire da nord.
Temperature. Senza notevoli variazioni in pianura, in calo in montagna con minime raggiunte in serata.
Venti. In quota moderati/tesi dapprima da ovest e a fine giornata da nord-ovest; altrove deboli variabili.
Mare. Quasi calmo o poco mosso. 
 

mercoledì 4. Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo residue nubi basse al mattino e passaggi di nubi alte nella seconda parte della giornata. Possibili foschie o locali nebbie nelle ore più fredde in pianura e nelle valli. 
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni o in leggera diminuzione, massime in aumento.
Venti. In quota in prevalenza moderati da nord-ovest; altrove deboli variabili.
Mare. Poco mosso. 
 

giovedì 5. Cielo poco o parzialmente nuvoloso, soprattutto su pianura e Prealpi; precipitazioni generalmente assenti salvo bassa probabilità di locali fenomeni nel pomeriggio/sera sulle zone orientali; probabili foschie o nebbie nelle ore più fredde in pianura e nei fondovalle. Temperature senza notevoli variazioni, ma in prevalenza tendenti all'aumento. Venti da ovest moderati, o anche tesi in alta quota.

venerdì 6. Tempo variabile, a tratti instabile soprattutto sulle Prealpi e in pianura, dove saranno probabili, specie nella prima parte della giornata, delle precipitazioni anche a carattere di rovescio. Temperature in calo. In montagna venti tesi settentrionali. Previsore:ms.


Si parla di