Meteo

Le previsioni meteo della settimana: arriva la pioggia

Lunedì persistono condizioni di tempo stabile; da martedì progressivo aumento della nuvolosità e della probabilità di precipitazioni da mercoledì. I fenomeni saranno sparsi mercoledì, in estensione ed intensificazione giovedì, in probabile esaurimento nel corso di venerdì. Da mercoledì temperature prevalentemente in calo

Lunedì 1

Sereno o poco nuvoloso, salvo a tratti maggiori addensamenti sulle zone montane, che sulle Dolomiti settentrionali si potranno associare a qualche isolato piovasco. Temperature in aumento in pianura e in diminuzione sulle zone montane. Venti da nord-est in prevalenza moderati.

Martedì 2

Poco nuvoloso fino al mattino, in seguito nuvolosità in aumento fino a cielo nuvoloso a partire dalle zone montane.
Precipitazioni. Assenti in pianura e fino al mattino anche in montagna, dove dal pomeriggio ci sarà una probabilità medio-bassa (25-50%) di modeste precipitazioni locali o sparse, con quota neve intorno a 1600-1800 metri.
Temperature. Minime in aumento in pianura e nelle valli, in diminuzione in quota, massime in leggero calo.
Venti. In quota da deboli a moderati/tesi da sud-ovest; nelle valli deboli/moderati meridionali; in pianura deboli o moderati, in prevalenza dai settori orientali. 
Mare. Poco mosso.

Mercoledì 3

Cielo nuvoloso, anche molto nuvoloso o coperto soprattutto sulle zone montane e nelle ore pomeridiane.
Precipitazioni. Sulle zone centro-settentrionali probabilità da medio-alta(50-75%) ad alta (75-100%) di fenomeni da locali e modesti nella prima parte della giornata a diffusi e di moderata intensità in seguito; limite della neve intorno a 1300-1600 m, in calo fino a circa 1100-1300 m sulle Dolomiti nella seconda parte della giornata. Sulla pianura centro-meridionale probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) nel pomeriggio di fenomeni da locali a sparsi.
Temperature. Minime stazionarie o in locale variazione; massime in marcata diminuzione. 
Venti. Sulle zone montane meridionali, moderati, anche tesi in alta quota. In pianura in prevalenza moderati, a tratti tesi specie sul litorale: dai quadranti meridionali sulle zone sud-orientali e lungo la costa, da nord-est sulle restanti zone.
Mare. Da poco mosso a mosso. 

Giovedì 4

Cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni estese, anche a carattere di rovescio, più frequenti e consistenti sulle zone montane e pedemontane, con quantitativi anche abbondanti; quota neve generalmente a 1300/1500 metri sulle Prealpi e 1000/1300 metri sulle Dolomiti. Temperature in diminuzione tranne le massime in pianura che saranno in aumento. Rinforzo dei venti da sud soprattutto in quota e lungo la costa e sulla pianura limitrofa.

Venerdì 5

Nuvolosità irregolare più compatta a inizio giornata, alternata a crescenti schiarite. Probabili residue precipitazioni, soprattutto nella prima parte della giornata, anche a carattere di rovescio, con limite della neve intorno a 700-900 m. Temperature in diminuzione. Previsore: ms


Si parla di