Meteo

Previsioni per il weekend: pioggia e temporali

Giornate di tempo variabile con qualche fase instabile almeno in montagna; nel complesso le temperature tendono ad aumentare fino a valori vicini alla norma, in qualche momento si prevedono delle precipitazioni specie sulle zone centro-settentrionali

Le previsioni di Arpa Veneto

venerdì 12. In pianura irregolarmente nuvoloso, con delle schiarite soprattutto sulle zone centro-meridionali; in montagna perlopiù molto nuvoloso o coperto, salvo qualche parziale e temporanea schiarita.
Precipitazioni. Probabilità da medio-bassa (25-50%) a temporaneamente medio-alta (50-75%) specie sulle zone centro-settentrionali per fasi di precipitazioni sparse anche a carattere di piovasco o locale rovescio, occasionalmente temporalesco; eventuali modeste nevicate oltre 2200-2500 m.
Temperature. Prevarrà un moderato aumento, specie riguardo ai valori massimi a bassa quota.
Venti. In quota prevalentemente moderati sud-occidentali, a tratti tesi sulle zone esposte delle Prealpi, tendenti invece a divenire deboli sulle Dolomiti; altrove in prevalenza deboli di direzione variabile, ma con temporanei moderati rinforzi in pianura, da nord-est nelle primissime ore e dai quadranti meridionali nel resto della giornata.
Mare. Da molto mosso a mosso. 

sabato 13. In pianura tempo variabile con addensamenti nuvolosi alternati a spazi di sereno più ampi dalle ore centrali, in montagna tempo più instabile con schiarite soprattutto fino al mattino e addensamenti nuvolosi sparsi specie dal pomeriggio.
Precipitazioni. Probabilità nel complesso medio-bassa (25-50%) in montagna e bassa (5-25%) in pianura; specie nel pomeriggio sulle zone montane, sarà infatti possibile qualche precipitazione anche a carattere di rovescio od occasionale temporale, con neve solo ad alta quota.
Temperature. Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, per le massime prevarrà un moderato aumento specie sulle zone interne.
Venti. In quota dai quadranti nord-occidentali, deboli o al più localmente moderati nelle primissime ore; nelle valli, deboli di direzione variabile; sull'entroterra pianeggiante da deboli a temporaneamente moderati specie sulle zone centro-meridionali, con prevalenza dai quadranti occidentali almeno fino al pomeriggio; su costa e zone adiacenti, a tratti deboli e a tratti moderati di direzione variabile, con fasi di ulteriore rinforzo dai quadranti meridionali nella seconda parte della giornata.
Mare. Poco mosso, salvo risultare mosso al largo specie nella prima parte della giornata. 

domenica 14. Tempo da variabile ad instabile, con schiarite alternate a nubi più insistenti in montagna e nella seconda parte della giornata; crescente probabilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, nevose solo ad alta quota; le temperature subiranno contenute variazioni di carattere locale. 

lunedì 15. Tempo variabile, con nubi inizialmente anche diffuse associate a instabilità residua specie in pianura, schiarite più significative verso fine giornata; specie fino al primo pomeriggio sono attese delle precipitazioni, con dei rovesci e qualche temporale, nevose solo ad alta quota; temporanei rinforzi di vento da nord-est; le temperature subiranno contenute variazioni di carattere locale, con prevalenza di lievi aumenti.


Si parla di