Meteo

Previsioni meteo per il weekend: tempo instabile e pioggia

Fino a venerdì mattina nubi alternate a schiarite e qualche fase di precipitazioni sparse; seguirà un breve intervallo anticiclonico con maggiori spazi di sereno, ma già da sabato pomeriggio tornerà l'instabilità

Le previsioni di Arpa Veneto

venerdì 5. Residua variabilità, con nubi alternate a rasserenamenti via via più estesi dalla mattinata.
Precipitazioni. Probabilità bassa (5-25%), per locali piovaschi od occasionali brevi rovesci fino al mattino, non esclusi anche in seguito sulle zone montane; limite delle eventuali modeste nevicate in rialzo, fino a quote un po' oltre i 2000 m.
Temperature. Minime in calo e massime in aumento con conseguente incremento dell'escursione termica diurna, specie sulle zone interne.
Venti. In quota da deboli a moderati, per gran parte della giornata dai quadranti nord-occidentali e alla sera da quelli sud-occidentali; altrove prevalentemente deboli di direzione variabile, a parte temporanei moderati rinforzi da ovest sulla pianura meridionale al mattino, un po' più insistenti da sud-est nelle ore pomeridiane sulle zone costiere.
Mare. Poco mosso, anche quasi calmo sottocosta nelle ore centrali.

sabato 6. Tempo da variabile ad instabile, con degli spazi di sereno soprattutto nelle prime ore e una nuvolosità più estesa a fine giornata.
Precipitazioni. Probabilità inizialmente bassa (5-25%), poi in aumento specie alla sera fino a risultare alta (75-100%) nelle ultime ore, per fenomeni dapprima locali e infine da sparsi a diffusi, anche a carattere di rovescio o temporale; limite delle nevicate dell'ordine dei 2000 m.
Temperature. Minime generalmente in aumento; le massime subiranno un contenuto aumento in quota, saranno stazionarie o in contenuto calo altrove.
Venti. In quota, nella prima parte della giornata da moderati a tesi sud-occidentali, poi moderati dai quadranti occidentali con possibile tendenza serale a disporsi da quelli settentrionali; nelle valli, deboli di direzione variabile; in pianura generalmente dai quadranti orientali, da deboli a moderati, con intensità comunque maggiore sulle zone centro-meridionali da fine mattinata, fino a tesi nel pomeriggio/sera sulle zone sud-orientali.
Mare. Nelle prime ore quasi calmo, poi poco mosso, anche mosso a tarda sera il settore meridionale. 

domenica 7. Nelle prime ore prevarrà un cielo molto nuvoloso ovunque, in seguito nuvolosità irregolare più insistente sulle zone montane e schiarite più significative in pianura; precipitazioni sparse più probabili nelle prime ore, possibili anche nel pomeriggio sulle zone montane e pedemontane, con limite delle nevicate un po' oltre i 2000 m; per le temperature prevarrà un contenuto aumento, specie sulle zone centro-orientali.

lunedì 8. Nuvolosità irregolare, alternata a schiarite probabilmente più frequenti in pianura; sarà possibile qualche piovasco o breve rovescio con limite delle nevicate un po' oltre i 2000 m; le temperature subiranno contenute variazioni di carattere locale. Previsore: AB


Si parla di