Meteo

Il meteo per il weekend

Una vasta area anticiclonica continuerà ad interessare il Veneto fino a venerdì. Sabato l'ingresso di una perturbazione sull'Europa settentrionale influenzerà marginalmente la nostra regione determinando una fase di tempo variabile, a tratti instabile in alcune zone. Domenica pressione in nuovo aumento

Foto Arpa veneto

giovedì 20
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo sereno o poco nuvoloso a parte qualche modesto annuvolamento nel pomeriggio sulle zone montane. Precipitazioni assenti. Temperature massime senza notevoli variazioni.

Tempo previsto

venerdì 21. In prevalenza sereno o al più poco nuvoloso per ingresso di nubi alte a partire dalle zone settentrionali nel pomeriggio/sera. Nelle prime ore e fino all'alba possibili foschie o locali nebbie sulla pianura meridionale.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Senza variazioni di rilievo.
Venti. In pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa; moderati rinforzi da sud sulla costa verso sera. In quota generalmente deboli occidentali.
Mare. Quasi calmo con moto ondoso in intensificazione dal pomeriggio. 
 

sabato 22. 

Tempo variabile, a tratti instabile sulle zone orientali, con nuvolosità irregolare alternata a qualche schiarita, più probabile al mattino sulla pianura centro-occidentale e meridionale.
Precipitazioni. Probabilità medio-alta (50-75%) sulle zone settentrionali e orientali, medio-bassa (25-50%) altrove; si tratterà di piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno al mattino le zone montane e la pianura orientale e tenderanno ad estendersi alle altre zone della pianura dalle ore centrali, con fenomeni più locali. Diradamento dei fenomeni in serata.
Temperature. Minime in lieve aumento, massime stazionarie sulla pianura meridionale, in calo sulle zone centro-settentrionali.
Venti. In pianura al mattino deboli variabili, in seguito moderati da nord-est, a tratti tesi sulla costa. In quota in prevalenza occidentali, in intensificazione fino a tesi.
Mare. Da poco mosso a mosso dalle ore centrali. 
 

Tendenza

domenica 23. Nelle prime ore possibile residua variabilità con qualche locale precipitazione; in seguito tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in calo in pianura, stazionarie o in lieve aumento in montagna. Fino a parte della mattinata in pianura venti moderati dai quadranti orientali; in quota inizialmente moderati/tesi nord-occidentali in attenuazione nel pomeriggio.

lunedì 24. Tempo in prevalenza soleggiato con possibili annuvolamenti sulle zone centro-settentrionali per il probabile avvicinamento di una saccatura a ridosso delle Alpi. Possibile qualche locale precipitazione sulle zone montane. Temperature minime in calo, anche sensibile in montagna, con valori estremi raggiunti in serata; massime in aumento in pianura e sulle Prealpi, in calo sulle Dolomiti


Si parla di