Meteo

Previsioni meteo per il weekend: temperature giù e aria in peggioramento

Tempo stabile fino a domenica, quando la marginale influenza di una saccatura in discesa dal nord Europa porterà un temporaneo aumento della nuvolosità e un ulteriore calo termico per l'ingresso di correnti settentrionali piuttosto fredde e secche

Le previsioni di Arpa Meteo

venerdì 17. Ancora tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo risultare a tratti parzialmente nuvoloso per il transito di nubi alte nel corso della giornata e di nubi medie stratiformi nel pomeriggio, specie nella parte orientale della regione.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Temperature minime in lieve o contenuto calo, massime senza variazioni di rilievo o in lieve calo, su valori prossimi alle medie del periodo.
Venti. In prevalenza deboli settentrionali nella pianura interna e moderati da nord-est verso la costa, in temporaneo rinforzo nel pomeriggio-sera. In quota generalmente deboli/moderati dai quadranti settentrionali. 
Mare. Mosso. 
 

sabato 18. 

In prevalenza sereno o poco nuvoloso con possibili riduzioni della visibilità in pianura nelle ore più fredde per foschie. Temperature in lieve diminuzione, con valori minimi in pianura di qualche grado superiori allo zero.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In lieve diminuzione.
Venti. In pianura deboli di direzione variabile, in attenuazione verso la costa nl corso della mattinata; in quota moderati settentrionali. 
Mare. Poco mosso o calmo. 


domenica 19. 

Al mattino tempo parzialmente soleggiato per possibili formazioni di nubi stratiformi medio-alte tra Prealpi e pianura; temporanei addensamenti più significativi sulle Dolomiti settentrionali dove potranno verificarsi in quota delle brevi burrasche di neve. Possibili riduzioni della visibilità al mattino per foschie e locali nebbie in pianura; maggiori schiarite verso sera. Dalle ore centrali ventilazione settentrionale in rinforzo, specie in quota. Temperature in generale calo, anche marcato, con minime raggiunte in serata e intorno allo zero o di qualche grado più basse anche in pianura.

lunedì 20. 

Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e visibilità buona per l'arrivo di aria più secca dal nord Europa. Temperature minime in ulteriore lieve calo con gelate notturne anche in pianura; massime in aumento in pianura e nelle valli, in diminuzione in alta montagna.


Si parla di