Meteo

E' arrivato l'autunno: maltempo per tutto il weekend

Da giovedì l'ingresso e successivo approfondimento sul Mediterraneo di una depressione di origine atlantica determinerà condizioni di variabilità/instabilità con nuvolosità irregolare e fasi di precipitazioni sparse ed intermittenti

Le previsioni di Arpa Veneto

venerdì 15. Iniziali ampi tratti di sereno, in seguito nuvolosità irregolare via via più compatta e frequente nel corso della giornata fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso.
Precipitazioni. Al mattino generalmente assenti; nel pomeriggio probabilità generalmente medio-bassa (25-50%) di fenomeni sparsi e discontinui. A fine giornata tendenza a precipitazioni più diffuse (probabilità medio-alta 50-75%). Probabili occasionali rovesci o temporali specie in serata.
Temperature. Minime in calo in montagna, pressoché stazionarie in pianura; massime in calo anche sensibile.
Venti. In pianura Bora moderata, a tratti tesa, in attenuazione entro fine giornata. In quota venti moderati/tesi da sud-ovest.
Mare. Mosso, a tratti moloto mosso. 

sabato 16. In prevalenza nuvoloso.
Precipitazioni. Fino al primo mattino probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni sparse, a tratti diffuse sui settori orientali, in seguito fenomeni sporadici e discontinui (probabilità bassa 5-25%), a fine giornata possibili fenomeni più diffusi in pianura.
Temperature. Stazionarie o in aumento.
Venti. In pianura deboli e di direzione variabile. In quota moderati/tesi meridionali.
Mare. Poco mosso. 

domenica 17. Residua variabilità con nuvolosità irregolare, specie al mattino, associata a qualche possibile precipitazione, specie in montagna, si alternerà a schiarite, più ampie nel corso del pomeriggio. Limite delle eventuali deboli nevicate intorno ai 2000 m. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento.

lunedì 18. Permangono condizioni di variabilità/instabilità specie nella prima parte della giornata, con nuvolosità irregolare associata a precipitazioni sparse e disontinue, a tratti diffuse in montagna, anche a carattere di rovescio o temporale. Limite della neve in calo fino a quote un po' inferiori ai 2000 m. Nel pomeriggio/sera tendenza a miglioramento. Temperature in generale diminuzione.


Si parla di