Meteo

Meteo: le previsioni della settimana

In questi giorni è presente sul nord Italia una circolazione moderatamente ciclonica con aria fredda proveniente da nord; a tale circolazione si unirà mercoledì un'ulteriore bassa pressione proveniente da nord che si approfondirà sul Mediterraneo occidentale. Tale configurazione porterà tra mercoledì e prime ore di giovedì, nuvolosità estesa e probabili deboli precipitazioni a tratti nevose anche in pianura

Foto facebook Serenissima Meteo

Martedì 22.

Al mattino parzialmente nuvoloso sulla pianura centro-meridionale, altrove generalmente soleggiato, nel corso del pomeriggio tendenza ad estensione della nuvolosità al resto della regione.
Precipitazioni. In prevalenza assenti. A partire dalla serata possibili prime precipitazioni sparse a carattere di pioggia o pioggia mista a neve a partire dai settori meridionali e costieri.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni o in locale diminuzione; massime stazionarie.
Venti. In quota prima deboli da nord, poi in rotazione a deboli meridionali dalle ore centrali. In pianura venti moderati da nord-est sulle zone orientali e costiere, altrove in prevalenza deboli variabili.
Mare. Mosso. 


Mercoledì 23

 Nuvolosità diffusa specie verso Est.
Precipitazioni. Probabili fenomeni anche diffusi nella mattinata specie sui settori centro-orientali, più sparsi nel pomeriggio (probabilità medio-alta 50-75%). A fine giornata possibile temporanea nuova intensificazione delle precipitazioni sui settori sud/sud-occidentali della pianura. Si tratterà di precipitazioni a prevalente carattere nevoso fino in pianura, dove localmente e a tratti cadrà pioggia mista a neve. 
Temperature. Minime senza notevoli variazioni; massime in diminuzione.
Venti. In pianura in prevalenza da Est da deboli a moderati, anche tesi a fine giornata sulla costa. In quota deboli/moderati da Est Sud-Est.
Mare. Da mosso a poco mosso. 


Giovedì 24

Nella notte e fino al primo mattino nuvolosità estesa con precipitazioni sparse, a tratti diffuse, nevose anche in pianura in particolare sui settori sud-occidentali e occidentali. In seguito precipitazioni in esaurimento e progressiva attenuazione della nuvolosità con schiarite anche ampie a fine giornata. Temperature minime in diminuzione e raggiunte in serata; massime in aumento. Venti moderati orientali in pianura, con Bora moderata/tesa sulla costa e pianura limitrofa.


Si parla di