Meteo

Previsioni meteo della terza settimana di maggio

Sul nostro territorio il tempo sarà a fasi perturbato con cielo in prevalenza nuvoloso e precipitazioni a tratti diffuse, specie domenica. Le temperature saranno ancora sotto la media del periodo. Da martedì condizioni di variabilità con maggiore soleggiamento, possibilità di locali precipitazioni e temperature massime più vicine alla media del periodo

Lunedì 20

Permangono condizioni di tempo variabile/instabile con nubi estese nella notte fino a parte della mattinata, in seguito tendenza a diradamento della nuvolosità sulla pianura centro-orientale con comparsa di schiarite mentre sulle zone montane, pedemontane e interne della pianura la nuvolosità sarà più insistente.
Precipitazioni. Al mattino precipitazioni sparse ed intermittenti (probabilità medio-bassa 25-50%); dalla tarda mattinata tendenza a diradamento e in seguito esaurimento dei fenomeni sui settori centro-meridionali della pianura e costieri, altrove fenomeni ancora frequenti, a tratti diffusi, localmente a carattere di rovescio o temporale (probabilità medio-alta 50-75%). Limite della neve intorno ai 2100/2200 m localmente più in basso.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni, massime in aumento in pianura, stazionarie sulle zone montane.
Venti. In pianura deboli/moderati da Ovest, sulla costa deboli, a tratti moderati dai quadranti meridionali. In quota deboli/moderati in rotazione da Sud-Ovest a Nord-Ovest.
Mare. Mosso. 
 

Martedì 21

Irregolarmente nuvoloso con annuvolamenti, a tratti consistenti, alternati a schiarite anche ampie in pianura nel corso della giornata. 
Precipitazioni. Fino al primo mattino probabili precipitazioni a tratti diffuse sui settori orientali (probabilità medio-alta 50-75%), in seguito precipitazioni generalmente assenti. Nel corso del pomeriggio moderato aumento dell'instabilità con probabili locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sulle zone montane e pedemontane (probabilità medio-alta 50-75%), altrove non si esclude qualche locale fenomeno (probabilità medio-bassa 25-50%).
Temperature. Minime stazionarie, salvo risultare in aumento sui settori dolomitici; massime in generale aumento con valori più vicini alla media del periodo.
Venti. In pianura deboli/moderati dai quadranti occidentali, sulla costa moderati dai quadranti meridionali. In quota moderati/tesi da Nord-Ovest.
Mare. Mosso. 
 

Mercoledì 22

Condizioni di variabilità/instabilità con schiarite alternate ad annuvolamenti più frequenti nella seconda parte della giornata.

Precipitazioni generalmente assenti al mattino, nel corso del pomeriggio crescente instabilità con probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

Temperature minime senza variazioni di rilievo; massime stazionarie o in locale aumento.

Giovedì 23

Permangono condizioni di variabilità/instabilità con ampie schiarite alternate ad annuvolamenti associati a locali precipitazioni.

Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, specie sulle zone montane e pedemontane, generalmente assenti altrove.

Temperature minime senza variazioni di rilievo; massime in aumento. Previsore: R.R.


Si parla di