Meteo

Previsioni meteo del fine settimana: cielo nuvoloso e precipitazioni

Una relativa bassa pressione porta sul Veneto frequente nuvolosità e varie fasi di precipitazioni; la successiva affermazione di un'area anticiclonica sull'Europa nord-occidentale farà alternare alle nubi sulla nostra regione delle schiarite che diverranno va via più significative, specie da lunedì

Il tempo oggi, giovedì 3 Maggio


Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso, con delle schiarite anche ampie specie a nord-est fino al primo pomeriggio; precipitazioni a partire da sud, che diverranno da sparse a relativamente diffuse, con quantitativi in alcuni casi consistenti anche per probabili rovesci e locali temporali; venti generalmente dai quadranti orientali, in quota tesi od occasionalmente forti sulle zone sommitali delle Prealpi, altrove meno significativi ma con moderati rinforzi soprattutto sulle zone costiere verso fine giornata.

Venerdì 4 

Cielo in prevalenza molto nuvoloso, salvo qualche parziale schiarita.
Precipitazioni. Probabilità nel complesso da medio-alta (50-75%) ad alta (75-100%) per varie fasi di fenomeni sparsi e discontinui, in alcuni casi a carattere di rovescio o locale temporale; possibilità di quantitativi localmente consistenti sulle zone montane.
Temperature. Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui comunque degli aumenti in particolare sulle zone prealpine e a sud-ovest; per le massime prevarrà un calo.
Venti. In quota dai quadranti orientali tesi o a tratti forti sulle zone sommitali delle Prealpi, ma con tendenza a divenire moderati a fine giornata; nelle valli e sulla pianura settentrionale, perlopiù deboli di direzione variabile salvo occasionali moderati rinforzi dai quadranti nord-orientali; altrove in genere da nord-est, a tratti deboli e a tratti moderati.
Mare. Da molto mosso a mosso, con moto ondoso in attenuazione a partire da nord. 
 

Sabato 5 

Cielo perlopiù molto nuvoloso, salvo parziali schiarite.
Precipitazioni. Probabilità nel complesso da medio-alta (50-75%) ad alta (75-100%) per delle fasi di fenomeni sparsi e discontinui, più frequenti sull'entroterra, in alcuni casi a carattere di rovescio o locale temporale.
Temperature. Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, per le massime prevarrà un discreto aumento specie in pianura.
Venti. In quota prevalentemente moderati salvo locali temporanei rinforzi, dai quadranti orientali; nelle valli, in genere deboli di direzione variabile; altrove dai quadranti nord-orientali, a tratti deboli e a tratti moderati per locali temporanei rinforzi un po' più significativi alla sera sulla costa.
Mare. All'inizio mosso e poi poco mosso. 
 

Domenica 6 

Nuvolosità irregolare, alternata a delle schiarite anche significative; più che altro sulle zone interne sarà probabile qualche precipitazione, con possibilità di locali rovesci od occasionali temporali; le temperature minime subiranno un contenuto calo in quota, un moderato aumento a sud-ovest e contenute variazioni di carattere locale altrove; temperature massime in discreto aumento ovunque.

Lunedì 7 

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso salvo locali residui addensamenti nelle prime ore e moderata attività cumuliforme in giornata soprattutto sulle zone montane, per il resto con ampi spazi di sereno, in genere senza precipitazioni; le temperature subiranno contenute variazioni di carattere locale. Previsore: AB


Si parla di