Meteo

Le previsioni meteo per il weekend della Befana

Almeno fino a lunedì il Veneto si troverà in posizione intermedia tra un'alta pressione in estensione da sud-ovest verso l'Europa Settentrionale e masse d'aria di origine artica in spostamento verso l'Europa Orientale; persisteranno quindi venti di Tramontana specie in alta montagna, le temperature spesso sotto la media anche di molto tenderanno ad aumentare da venerdì/sabato sui monti e da domenica/lunedì anche sulla pianura

Venerdì 4. Cielo sereno o poco nuvoloso nella prima metà di giornata, dal pomeriggio nuvolosità in aumento, di sera ovunque nuvoloso.
Precipitazioni. Sulle Dolomiti Settentrionali probabilità bassa (5-25%) per modeste nevicate a tratti dal pomeriggio, altrove assenti.
Temperature. Rispetto a giovedì sulla pianura saranno in calo leggero o moderato, nelle valli in lieve calo di notte e stazionarie di giorno, in alta montagna stazionarie di notte e in lieve aumento di giorno; valori sotto la media anche sensibilmente, nelle ore notturne estesamente prossimi o inferiori a zero.
Venti. Tramontana; in alta montagna discontinui e a tratti anche molto forti, altrove generalmente deboli o moderati.
Mare. Poco mosso. 

Sabato 5
 

Alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni. Sulle Dolomiti settentrionali probabilità medio-bassa (25-50%) per modeste nevicate a tratti, altrove assenti.
Temperature. Rispetto a venerdì sulla pianura saranno stazionarie e altrove in aumento.
Venti. Tramontana; in alta montagna discontinui e a tratti anche molto forti, altrove generalmente deboli o moderati.
Mare. Calmo. 

Domenica 6

In prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo maggiori annuvolamenti nella prima parte della giornata sulle Dolomiti. Possibili locali riduzioni della visibilità nelle ore più fredde in pianura.
Precipitazioni. In prevalenza assenti, salvo probabilità bassa (5-25%) di sporadiche deboli nevicate sulle Dolomiti settentrionali.
Temperature. In prevalenza in aumento, salvo le minime in pianura e le massime sulle Dolomiti, che saranno stazionarie.
Venti. In montagna, settentrionali forti o anche molto forti in alta quota, con episodi di Foehn nelle valli e localmente sulla pedemontana; sul resto della pianura variabili, in prevalenza deboli, con moderati rinforzi da sud-est lungo la costa e sulla pianura sud-orientale a fine giornata.
Mare. Calmo o poco mosso con moto ondoso in intensificazione a fine giornata.


Si parla di