Meteo

Meteo, previsioni per il weekend: tempo variabile

Fino a sabato una situazione di tempo in prevalenza variabile, a tratti instabile sui rilievi con probabili precipitazioni. Domenica l'avvicinamento di una saccatura di origine atlantica porterà condizioni di maggiore instabilità

Giovedì 10

Tempo variabile con schiarite più ampie in pianura e annuvolamenti più frequenti sulle zone montane.
Precipitazioni. Al mattino e verso sera precipitazioni generalmente assenti; Nelle ore centrali e al pomeriggio probabilità medio-bassa (25-50%) di locali rovesci sui rilievi, probabilità bassa (5-25%) di qualche fenomeno sulle zone pianeggianti specie meridionali e occidentali.
Temperature. Minime senza variazioni di rilievo, massime in aumento sulle zone montane, stazionarie in pianura.
Venti. In pianura deboli variabili; in quota da sud-ovest, da deboli a moderati a fine giornata.
Mare. Da poco mosso al mattino a quasi calmo in seguito. 
 

Venerdì 11

Ampi tratti di sereno specie al mattino e maggiori annuvolamenti nelle ore centrali in particolare in prossimità dei rilievi.
Precipitazioni. Al mattino e verso sera precipitazioni assenti. Nelle ore più calde probabilità medio-bassa (25-50%) di qualche piovasco o rovescio sulle zone montane; possibile qualche fenomeno anche sulla pianura interna.
Temperature. Minime in leggera diminuzione in pianura, in lieve aumento in montagna; massime in leggero aumento.
Venti. In pianura deboli variabili, con qualche locale rinforzo dai quadranti orientali nelle ore centrali; in quota generalmente deboli da sud-est.
Mare. Quasi calmo. 

Sabato 12

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al mattino; dalle ore centrali variabilità con modesta attività cumuliforme sulle zone montane e qualche addensamento anche in pianura. Possibili locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio nella seconda parte di giornata, in particolare sui rilievi. Temperature senza variazioni di rilievo.

Domenica 13

Tempo da variabile a instabile con annuvolamenti più estesi sulle zone montane e schiarite specie sulla pianura dalle ore centrali. Precipitazioni sparse e discontinue, anche a carattere di rovescio, interesseranno in varie fasi la maggior parte della regione; tendenza a diradamento dei fenomeni nel corso della giornata in pianura. Temperature minime senza variazioni di rilievo in pianura, in aumento in montagna; massime in calo anche sensibile. Previsore: LL


Si parla di