Meteo

Meteo per il weekend: torna il sereno, temperature in rialzo

Spazi di sereno alternati a temporanee fasi nuvolose, con maggior frequenza sulle zone montane, graduale rialzo delle temperature fino a valori sopra la norma

venerdì 28. In prevalenza da sereno a poco nuvoloso, salvo qualche addensamento specie sulle zone montane nel pomeriggio.
Precipitazioni. Generalmente assenti, salvo una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di occasionali brevi rovesci nel pomeriggio.
Temperature. Prevarrà un aumento, salvo locale stazionarietà delle massime.
Venti. In quota perlopiù moderati dai quadranti occidentali, salvo locali occasionali rinforzi sulle Prealpi; nelle valli e sull'alta pianura, in genere deboli di direzione variabile; altrove in prevalenza dai quadranti orientali,sull'entroterra da deboli a temporaneamente moderati e sulla costa deboli nelle primissime ore a moderati nel resto della giornata.
Mare. Per gran parte della giornata poco mosso, alla sera mosso. 

sabato 29. Nelle prime ore al più poco nuvoloso pressochè ovunque, poi gli spazi di sereno si alterneranno ad una nuvolosità irregolare in aumento dalle ore centrali sulle zone montane, dal tardo pomeriggio anche in pianura specie a sud-ovest.
Precipitazioni. Probabilità in contenuto progressivo aumento specie nella seconda parte della giornata, fino a medio-bassa (25-50%) sulle zone sud-occidentali e montane, fino a bassa (5-25%) altrove; si tratterà eventualmente di piogge da locali a sparse, con qualche rovescio o temporale.
Temperature. Prevarrà un aumento, salvo locale stazionarietà delle massime.
Venti. In quota, prevalentemente moderati sud-occidentali; nelle valli, deboli di direzione variabile; altrove in genere dai quadranti orientali, da deboli a localmente moderati specie sulla costa.
Mare. Dapprima mosso specie al largo, poi poco mosso. 

domenica 30. Tempo un po' variabile con addensamenti nuvolosi alternati a schiarite e tratti di locale instabilità, un po' più frequenti in montagna, che si potranno associare a delle precipitazioni al più sparse con qualche rovescio o temporale; le temperature subiranno contenute variazioni di carattere locale.

lunedì 31. Cielo da sereno a poco nuvoloso, salvo locali temporanei addensamenti su rilievi e zone limitrofe; precipitazioni generalmente assenti; per le temperature prevarrà un aumento, specie riguardo alle massime sull'entroterra. Previsore: AB


Si parla di