Meteo

Il meteo della settimana

Da lunedì pomeriggio a martedì pomeriggio marcato rinforzo dei venti da nord-est e nella seconda parte di lunedì precipitazioni estese, a tratti intense con quantitativi localmente anche consistenti su Prealpi e pianura

Grafica ArpaV Meteo

lunedì 1. Tempo da variabile a instabile, con spazi di sereno soprattutto nelle prime ore e in pianura, addensamenti nuvolosi più estesi e insistenti in seguito a partire dalle zone montane.
Precipitazioni. Nelle prime ore generalmente assenti e poi probabilità in aumento, fino ad alta (75-100%) dal pomeriggio; si tratterà di fenomeni dapprima sparsi e poi diffusi anche a carattere di rovescio, od occasionale temporale specie in pianura; quantitativi localmente consistenti su Prealpi e pianura; limite delle nevicate in abbassamento fino a 1600-1900 m, almeno localmente anche un po' più in basso sulle Dolomiti.
Temperature. In calo rispetto a domenica, con maggiore evidenza riguardo ai valori massimi; le variazioni più sensibili si noteranno in montagna, dove le minime saranno raggiunte alla sera.
Venti. In quota nelle prime ore generalmente da deboli a moderati sud-orientali, poi tendenti a divenire da tesi a forti nord-orientali; sulle zone pedemontane e vallive, fino al primo pomeriggio deboli di direzione variabile e poi prevalentemente da nord con intensità che diverrà localmente moderata; altrove in prevalenza da nord-est, sull'entroterra da moderati a tesi, sulla costa fino alle ore centrali da moderati a tesi e poi da tesi a forti.
Mare. Nelle prime ore da quasi calmo a poco mosso, in quelle pomeridiane da mosso a molto mosso. 
 

martedì 2.

Residua variabilità, con addensamenti nuvolosi soprattutto in pianura e fino a metà giornata, alternati a crescenti spazi di sereno.
Precipitazioni. Fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio, più presenti in pianura; la probabilità diminuirà abbastanza rapidamente a partire da nord, risultando al più medio-bassa (25-50%) nelle primissime ore su Prealpi occidentali e litorale centro-settentrionale nonchè fino a metà giornata sulle zone centro-meridionali, per il resto da bassa (5-25%) a nulla o molto bassa (0-5%).
Temperature. Le minime sulle zone montane saranno stazionarie o in lieve calo, altrove subiranno contenute variazioni di carattere locale; per le massime, prevarrà un moderato aumento.
Venti. In quota dai quadranti orientali, fino a metà giornata tesi o a tratti forti specie sulle Prealpi e poi in genere moderati; nelle valli e sulla fascia pedemontana in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali, salvo locali moderati rinforzi all'inizio; altrove nord-orientali, sull'entroterra inizialmente da tesi a moderati e poi da moderati a deboli, sulla costa perlopiù forti fino al mattino e in seguito da tesi a moderati.
Mare. Da molto mosso a mosso fino al mattino, da mosso a poco mosso in seguito. 
 

mercoledì 3

Cielo sereno o poco nuvoloso per passaggi di velature e temporanei addensamenti sulle zone montane, con possibili foschie/nebbie in alcuni fondovalle prealpini fino al primo mattino.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime in diminuzione in pianura senza notevoli variazioni o in aumento sulle zone montane; massime in aumento.
Venti. In quota settentrionali, moderati a tratti tesi. In pianura deboli variabili, salvo moderati rinforzi da nord-est lungo la costa fino al primo mattino e a fine giornata.
Mare. Inizialmente mosso con moto ondoso in attenuazione. 


giovedì 4. 

Tempo stabile con cielo sereno, o poco nuvoloso soprattutto nella prima parte della giornata. Possibili foschie e nebbie in qualche valle prealpina fino al primo mattino.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime in aumento in pianura, massime senza notevoli variazioni o in diminuzione soprattutto in quota. 
Venti. Nelle valli deboli variabili. Altrove nord-orientali: in quota deboli/moderati, lungo la costa moderati/tesi, sul resto della pianura moderati nella prima parte della giornata, in attenuazione dal pomeriggio.
Mare. Mosso o temporaneamente molto mosso davanti alla costa meridionale. 
 


Si parla di