Meteo

Previsioni meteo per l'ultimo di Carnevale: pioggia e neve

Per l'ARPAV, qualche goccia di pioggia su coriandoli e stelle filanti, limite della neve sotto i mille metri

lunedì 27. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, con iniziali schiarite sparse e copertura in aumento soprattutto sulle zone centro-settentrionali verso sera.
Precipitazioni. In prevalenza assenti(0%); dalla serata, probabilità bassa (5-25%) di qualche debolissima precipitazione sulle zone centro-settentrionali.
Temperature. In quota massime in diminuzione, altrove senza notevoli variazioni salvo leggero aumento delle minime che saranno ancora prossime o localmente inferiori a zero anche in pianura.
Venti. In quota da sud-ovest, inizialmente deboli/moderati, in intensificazione fino a tesi a fine giornata; nelle valli, deboli di direzione variabile; in pianura variabili ma con relativa prevalenza dai quadranti meridionali, deboli o temporaneamente moderati.
Mare. Poco mosso.

martedì 28. Cielo in prevalenza molto nuvoloso anche coperto sulle zone centro-settentrionali; probabili schiarite sulla pianura meridionale soprattutto nella prima parte della giornata.
Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%) sulle zone montane di precipitazioni modeste con limite delle nevicate intorno a circa 900-1200 m, o anche un po' più basso sulle Dolomiti o in caso di rovesci specie nella prima parte della giornata, un po' più alto sulle Prealpi e nel pomeriggio. Probabilità da medio-alta (50-75%) di fenomeni sparsi di modesta intensità sulla pianura settentrionale a bassa (5-25%) di deboli e locali piogge su quella meridionale.
Temperature. Minime in aumento in pianura e nelle valli, in diminuzione in quota, massime in diminuzione sulle zone centro-settentrionali, in aumento su quelle meridionali.
Venti. Tesi/forti da sud-ovest in montagna; in pianura moderati/tesi meridionali su zone centro-meridionali e costiere, deboli/moderati da nord-est altrove.
Mare. Da mosso in intensificazione fino a molto mosso.

Tendenza

mercoledì 1. Sereno o poco nuvoloso, specie a inizio giornata sulle zone montane, dove saranno ancora possibili residui fenomeni; altrove precipitazioni assenti. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento sulle zone montane. Temporanei rinforzi dei venti occidentali sulla pianura centro-meridionale.

giovedì 2. Sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti un po' più presenti sulla pianura meridionale. Precipitazioni assenti. Temperature in aumento in montagna, in diminuzione in pianura.


Si parla di