Meteo

Meteo: le previsioni della settimana

Lunedì una depressione proveniente dall'Atlantico Settentrionale porterà modeste precipitazioni, nevose su gran parte delle zone montane e localmente anche sulla pianura a tratti. Martedì pressione in aumento ma da mercoledì una nuova depressione in avvicinamento da nord-ovest porterà altre precipitazioni, nevose sui monti e a tratti anche sulla pianura.

Lunedì 28

Nella prima metà di giornata cielo molto nuvoloso o coperto, dal pomeriggio nuvolosità in diminuzione a partire dai monti fino a cielo poco o parzialmente nuvoloso, di sera sulla pianura alcune nebbie.
Precipitazioni. Sulla pianura fino a metà giornata probabilità medio-alta (50-75%) per piogge modeste, diffuse, discontinue; dal pomeriggio cesseranno a partire da nord-ovest. Sui monti fino all'alba probabilità medio-alta (50-75%) per nevicate modeste sulle Dolomiti e sulle Prealpi generalmente sopra i 500-700 metri di quota, mentre a quote inferiori si passerà da neve a pioggia; nel corso della mattina in esaurimento.
Temperature. Rispetto a domenica sulla pianura e nelle valli fino al pomeriggio saranno più alte e di sera più basse anche sensibilmente, in alta montagna stazionarie; minime generalmente a tarda sera.
Venti. Sulla pianura moderati, in prevalenza da ovest, su costa e zone limitrofe da nord dal pomeriggio. Sui monti da nord, spesso moderati o tesi in quota e a tratti anche nelle valli.
Mare. Mosso. 


Martedì 29

 Cielo sereno o poco nuvoloso, sulla pianura fino all'alba varie nebbie in dissolvimento nel corso del mattino.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Rispetto a lunedì sulla pianura saranno in calo di notte e in aumento di giorno anche sensibilmente, sui monti generalmente in calo anche di molto.
Venti. Con direzione variabile; in alta montagna inizialmente tesi/forti ed in seguito in attenuazione, altrove deboli.
Mare. Poco mosso. 
 

Mercoledì 30

Nuvolosità in aumento fino a cielo molto nuvoloso o coperto già dal mattino. Crescente probabilità di precipitazioni generalmente modeste e localmente moderate, specie nella seconda metà di giornata; su costa e zone limitrofe si tratterà di piogge, andando verso la pedemontana si passerà da pioggia mista a neve a neve, sui monti neve fino ai fondovalle.

Giovedì 31

 Inizialmente molto nuvoloso o coperto con varie precipitazioni che sui monti saranno nevose fino a tutti i fondovalle mentre sulla pianura saranno sia piovose sia nevose, con maggiori probabilità di piogge sulla costa e di nevicate in prossimità dei rilievi; nel corso della giornata precipitazioni in esaurimento e parziale diminuzione della nuvolosità. Temperature in calo. Previsore: SV


Si parla di