Meteo

Meteo: domenica con i fiocchi, poi giorni di gelo

Come previsto, i vicentini si sono svegliati con la neve che scendeva, debolmente. Fino a mercoledì temperature sotto lo zero

I primi fiocchi sulla Basilica dalla web cam

Le previsioni di Arpa Veneto

domenica 25. Nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, dalle ore centrali progressivo miglioramento con schiarite via via più ampie fino a cielo sereno o al più poco nuvoloso. 
Precipitazioni. Fino a parte della mattinata su zone montane e pedemontane probabili deboli nevicate (probabilità medio-alta 50-75%); sulla pianura saranno possibili (probabilità medio-bassa 25-50%) debolissimi fenomeni sparsi specie sulle zone centro-occidentali e meridionali, a carattere nevoso con eventuali accumuli in genere scarsi (intorno a 1cm). In seguito precipitazioni assenti.
Temperature. In calo anche sensibile, specie riguardo ai valori minimi che verranno raggiunti in serata; gelate estese ovunque nelle ore più fredde, persistenti anche di giorno in montagna. Le temperature massime andranno di poco sopra lo zero in pianura e nelle valli meno elevate.
Venti. Nelle valli generalmente deboli salvo rinforzi in alcune valli prealpine nel pomeriggio e in serata, in quota moderati o tesi da Nord Nord-Est, con ulteriori rinforzi sulle cime prealpine in serata. In pianura in prevalenza da Nord-Est tesi o a tratti forti sulle zone costiere, da moderati a temporaneamente tesi su quelle più interne.
Mare. Molto mosso, a tratti agitato sui settori meridionali verso sera. 

lunedì 26. Cielo sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Prevarrà un calo, più sensibile in montagna con significative gelate ovunque nelle ore più fredde, persistenti anche di giorno su tutte le zone montane e localmente anche in pianura.
Venti. In pianura Bora tesa sulla costa a tratti forte, nel pomeriggio tendenza ad attenuazione della ventilazione sull'entroterra. In quota moderati/tesi da Nord-Est.
Mare. Molto mosso, a tratti agitato, specie sui settori meridionali. 


martedì 27. Sereno o poco nuvoloso con qualche possibile maggiore annuvolamento verso Est. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore calo in montagna, stazionarie o in locale diminuzione in pianura con significative gelate ovunque.

mercoledì 28. Sereno o poco nuvoloso, maggiore nuvolosità verso est; tendenza ad aumento della nuvolosità ovunque verso sera. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature stazionarie o in lieve aumento con clima ancora rigido con gelate estese. 


Si parla di