Meteo

Forte ondata di maltempo sul Vicentino

Vento e forti temporali sul territorio, a partire da sabato sera

Foto Pietro Rossi

Come previsto, la pioggia è arrivata a partire dall'Est del Vicentino fino alla città, poco prima delle 21. Inevitabile il fuggi-fuggi delle migliaia di persone arrivate in centro per il Giro della Rua. Vigili del fuoco e foreze dell'ordine al lavoro, aggiornamenti nelle prossime ore.

Le previsioni

Una forte ondata di maltempo è in arrivo sul Veneto, con precipitazioni anche estese, abbondanti o molto abbondanti, con rovesci e temporali localmente intensi da sabato 9 settembre, alla serata di martedì.

 Alla luce di queste previsioni, emesse poco fa da Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e dichiarato lo Stato di Attenzione in alcune zone e lo Stato di Preallarme in altre, sia per criticità idraulica sulla rete principale, sia per criticità idrogeologica. Gli avvisi sono emessi a partire dalle ore 18.00 di domani, 9 settembre, alle ore 20.00 di martedì 12 settembre.

I dettagli

Lo Stato di Attenzione per Criticità Idraulica sulla Rete Principale è emesso per i bacini idrografici Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione- Alpone, Adige-Garda- Monti Lessini, Basso Brenta-Bacchiglione. Lo Stato di Preallarme è emesso per i bacini Po-Fissero- Tartaro-Canalbianco- Basso Adige e Basso Piave-Sile- Bacino Scolante in Laguna. Lo Stato di Attenzione per Criticità Idrogeologica è emesso per i bacini Basso Brenta-Bacchiglione e Livenza-Lemene- Tagliamento. Lo Stato di Preallarme è emesso per i bacini Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione- Alpone, Adige-Garda- Monti Lessini, Po-Fissero- Tartaro-Canalbianco- Basso Adige, e Basso Piave-Sile- Bacino Scolante in Laguna.


Si parla di