Meteo

Grandine e forte vento: danni nel vicentino

Dalle montagne nelle prime ore del pomeriggio di domenica violenti nubifragi hanno portato il maltempo nel vicentino. Vigili del fuoco impegnati in diverse operazioni. Marco Rabito: "Verso sera sarà probabilmente tutto finito"

Foto da Serenissima Meteo

Fascia prealpina dell'alto vicentino, altopiano e bassa valsuagana colpiti da violenti temporali. Verso le 14 di domenica grandine grossa a Schio, Torrebelvicino, Valdastico e Recoaro. Nubifragi e forte vento verso nord. Temporali in movimento verso sud est. Primi interventi dei vigili del fuoco sull'altopiano di Asiago per alberi caduti, allagamenti e per la rimozione di cavi dell'alta tensione finiti a terra.  

Ad Enego e a Roana i pompieri hanno rimosso  alberi caduti. Una pianta divelta  Schio ha colpito una casa e a Bassano intervento dei vigili del fuoco per un comingolo pericolante. A Montecchio Maggiore molti alberi caduti. Qui il "gust front", il forte vento, ha spazzato via la copertura leggera della palestra della scuola Dom Milani, con pezzi di tetto scaraventati in strada e contro le abitazioni. A Isola Vicentina, danni alla copertura del Morosini, centro sportivo del Vicenza Calcio. 

LE PREVISIONI DI MARCO RABITO PER LA GIORNATA 

Forse la partita del Vicenza allo stadio Menti e i numerosi eventi della domenica sera saranno salvi. L'ondata di maltempo che si sta abbattendo sul vicentino potrebbe infatti terminare verso il tardo pomeriggio. "l forti temporali che stanno interessando le zone montane a breve andranno verso la pianura", sottolinea Marco Rabito, previsore di Serenissima Meteo, che avverte: "La caratteristica di questa perturbazione è il vento forte con rischio di grandinate perche la massa d'aria si scontrerà con i 35 gradi presenti in pianura". 

Quindi forti precipitazioni a carattere sparso che sono già iniziate nelle zone dell'Alto Vicentino, a Malo e a Breganze e che si sposteranno dalla pedemontana e dalle montagne anche verso in pianura. "La previsione - continua Rabito - è che saremo fuori nel giro di quattro-cinque ore, quindi con molta probabilità serata asciutta e forse salva". 

Nel frattempo la centrale operativa dei vigili del fuoco di Vicenza è già in stato di preallarme. Una decina di squadre sono pronte per fronteggiare l'eventuale emergenza: due squadre di Thiene e di Recoaro , 4 in centrale e 5 dei vari distaccameni. In totale una cinquantina di uomini impiegati, compresi i volontari. 


Si parla di