Meteo

Le previsioni meteo da domenica a mercoledì

Sul Veneto prevale la stabilità, con ampi spazi di sereno e annuvolamenti in genere poco significativi, per l'insistente afflusso di correnti relativamente fredde e poco umide dai quadranti settentrionali

Immagine di archivio

Le previsioni di Arpa Veneto

domenica 9. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo locali nubi basse in pianura e in alcune zone prealpine, nonchè varie fasi di addensamenti sulle Dolomiti; nebbie sparse sulle zone pianeggianti e in qualche valle prealpina, specie a nord-est, in probabile parziale diradamento nelle ore centrali.
Precipitazioni. A tratti in quota da 1500-1800 m potrà verificarsi qualche leggera spruzzata di neve, in pianura e nelle valli al più non si esclude qualche occasionale breve pioviggine; probabilità bassa (5-25%) sulle Dolomiti, nulla o molto bassa (0-5%) altrove.
Temperature. In montagna subiranno contenute variazioni di carattere locale, in pianura diminuiranno.
Venti. In quota perlopiù tesi da nord-ovest, a tratti anche forti; nelle valli, da deboli a moderati per alcuni probabili episodi di Foehn; in pianura prevarranno venti deboli dai quadranti settentrionali, a parte moderati rinforzi dai quadranti nord-occidentali da fine pomeriggio sulle zone occidentali e meridionali.
Mare. Poco mosso. 
 

lunedì 10. 

Cielo da poco nuvoloso a sereno, salvo locali nubi basse nelle prime ore in pianura e in alcune zone prealpine, nonchè alcuni temporanei addensamenti sulle Dolomiti; nebbie sparse sulle zone pianeggianti centro-orientali e in qualche valle prealpina fino al primo mattino.
Precipitazioni. Generalmente assenti, salvo una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di qualche leggero fenomeno sulle Dolomiti centro-settentrionali, con limite delle eventuali lievi nevicate in abbassamento fino a vari fondovalle.
Temperature. Per le minime prevarrà un calo, salvo valori localmente stazionari o in leggero aumento; le massime in montagna diminuiranno, sulle zone pedemontane subiranno contenute variazioni di carattere locale e in pianura aumenteranno.
Venti. In quota da nord-ovest, a tratti forti e più spesso tesi, con alcune fasi di attenuazione; nelle valli e su alcune località pedemontane, prevalentemente moderati dai quadranti nord-occidentali con fasi di ulteriore rinforzo per alcuni episodi di Foehn; altrove a tratti deboli e a tratti moderati, localmente anche tesi in qualche momento su bassa pianura e costa da fine mattinata, in prevalenza dai quadranti settentrionali.
Mare. Generalmente poco mosso. 
 

Tendenza

martedì 11. Cielo sereno a parte alcuni addensamenti sulle Dolomiti, associati a qualche possibile leggera spruzzata di neve; nebbie assenti, salvo al più occasionali banchi in pianura nelle ore più fredde; clima in montagna un po' meno ventoso rispetto ai giorni precedenti, almeno nella seconda parte della giornata; temperature in calo.

mercoledì 12. Cielo da sereno a poco nuvoloso; possibili locali nebbie alla sera in pianura e in qualche valle prealpina; per le temperature minime, prevarrà un lieve calo; le temperature massime subiranno in quota un leggero aumento, nelle valli contenute variazioni di carattere locale, in pianura una diminuzione localmente sensibile. Previsore: AB


Si parla di