Meteo

Il meteo sul Vicentino per il weekend dal 6 all'8 ottobre

Venerdì la parte più meridionale di una depressione con nucleo sulla Scandinavia porterà sul Veneto alcune precipitazioni, rinforzi dei venti e calo termico. Da sabato cielo generalmente poco nuvoloso ma temperature sotto la media

Foto da Asiago.it

Le previsioni di ArpaV

Venerdì pomeriggio/sera Sulle Dolomiti precipitazioni assenti e cielo sereno o poco nuvoloso. Sulle Prealpi nel pomeriggio cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso e a tratti nuvoloso con qualche piovasco o rovescio, verso sera cielo sereno o poco nuvoloso. In pianura nel pomeriggio alternanza di nuvole e schiarite con piovaschi, rovesci o temporali sparsi; di sera rasserenamenti a partire dalle zone pedemontane.

Le temperature rispetto a giovedì e alla media fino al primo pomeriggio in prevalenza saranno più alte anche di molto, poi l'arrivo di aria da nord porterà un'inversione di tendenza, di sera arriveranno ad essere più basse anche di molto con minime nelle ultime ore. In montagna Tramontana a tratti forte con effetti favonici in alcune zone vallive e pedemontane; sulla pianura nel pomeriggio Bora, anche tesa su costa e zone limitrofe, mentre di sera venti in prevalenza deboli o moderati con direzione variabile.

sabato 7. Cielo sereno o poco nuvoloso; su costa e zone limitrofe fino al primo mattino foschie e nebbie.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Rispetto a venerdì saranno spesso più basse, anche di molto nelle ore notturne; nel pomeriggio senza variazioni di rilievo in pianura e un po' più alte sui monti. Valori sotto la media, anche sensibilmente.
Venti. Fino al primo mattino Tramontana che in pianura generalmente sarà debole, in prossimità dei rilievi e nelle valli localmente moderata con effetti favonici, in alta montagna tesa o forte; poi deboli o a tratti moderati con direzione variabile.
Mare. Calmo o poco mosso. 

domenica 8. Cielo poco o parzialmente nuvoloso.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Rispetto a sabato in pianura saranno stazionarie, sui monti in aumento eccetto ulteriore calo dei valori notturni nelle valli.
Venti. In quota moderati o tesi da nord-ovest, altrove deboli o moderati con direzione variabile.
Mare. Calmo o poco mosso. 

lunedì 9. Precipitazioni assenti. Cielo poco nuvoloso. Temperature più alte in pianura, stazionarie nelle valli e in calo sui monti rispetto a domenica.

martedì 10. Precipitazioni assenti. Cielo poco nuvoloso. Sulla pianura fino al primo mattino foschie e locali nebbie. Temperature generalmente più alte di lunedì, sulla pianura più basse nelle ore diurne. 


Si parla di