Eventi

Vitaliano Trevisan: gli eventi per ricordarlo ad un anno dalla morte

Il 7 Gennaio 2023 ricorre il primo anniversario della Morte di Vitaliano Trevisan e sono in programma vari eventi per ricordarlo.

Così diceva Vitaliano di questa città: "Me ne vado - scriveva in Quindicimila passi (Einaudi, 2002) - lascio per sempre alle mie spalle tutto questo schifo cattolico democratico artigiano industriale. Lascio per sempre questo disgustoso buco di provincia, pieno solo di persone ottuse pericolose e pericolosamente malvagie."

Alcuni dei prossimi appuntamenti. 

Sabato 7 Gennaio 2023 - Cimitero di Sandrigo

 A un anno di distanza dalla morte di Vitaliano Trevisan un gruppo di compagni di vita, amici, collaboratori, conoscenti e lettori ha pensato di ricordarlo dandosi appuntamento sabato 7 gennaio 2023 alle ore 16.00 al cimitero di Sandrigo, dove attualmente riposa.
A chiunque deciderà di partecipare a questo anniversario si propone di portare con sé un fiore da lasciare sulla tomba di Trevisan, in ricordo della profonda passione dello scrittore per il mondo floreale e delle piante in genere, per trasformare idealmente la nicchia in un giardino.
Sarà inoltre possibile visitare una piccola installazione sonora a poca distanza dal cimitero, nella Chiesetta Trissino in piazza Garibaldi, sempre a Sandrigo. Lì verrà replicata in loop, dalle 16.30 alle 19.30.

Mercoledì 8 Febbraio 2023 - Vicenza

Una tavola rotonda, coordinata da Fabio Giaretta, sui rapporti tra l'autore, il teatro e la teatralità, cui presenzieranno artisti e intellettuali legati alla storia di Trevisan. Una serata performativa, presso il Teatro Astra, a cura di Livio Pacella, direttore artistico dell'evento, in cui saranno presentate letture sceniche, con un monologo inedito di Vitaliano Trevisan.

In Onda su Rai 5 - 07/01/2023 alle 21:15

Gli Innamorati - Andrea Ruth Shammah mette in scena la drammaturgia firmata da Vitaliano Trevisan del capolavoro goldoniano, in chiave più contemporanea. La commedia ambientata nella Milano del '700, basata su una serie di equivoci "sentimentali" tra i due protagonisti, Eugenia e Fulgenzio, gli innamorati del titolo.

VITALIANO TREVISAN

Scrittore, attore, drammaturgo, regista, sceneggiatore, si è spento all'età di 61 anni il 7 gennaio 2022. Trevisan è morto nella sua Campodalbero di Crespadoro.

Vitaliano Trevisan nasce a Sandrigo, in provincia di Vicenza, nel 1960. Dopo una giovinezza trascorsa come impiegato nel settore edilizio e dell'arredamento, si dedica a lavori più manuali fino ad approdare alla letteratura. Dopo alcune prove letterarie di buona levatura, raggiunge il successo nazionale e la notorietà nel 2002 con il romanzo I quindicimila passi, apprezzato dalla critica, che racchiude i pensieri di un uomo, Thomas, dalle mille fobie e dai meccanici comportamenti ossessivo-compulsivi. Il libro ha ricevuto il Premio Lo Straniero e il premio Campiello Francia 2008 (terza edizione del premio Campiello Europa).

Nel 2003 è l'attore protagonista, nonché co-sceneggiatore, del film Primo amore di Matteo Garrone, girato a Vicenza, in concorso al 54mo Festival di Berlino. È attore nel film Il riparo di Marco Simon Puccioni (miglior film al festival di Annecy nel 2007), oltre che nel film Dall'altra parte del mare di Jean Sarto. Nel 2009 ha un importante ruolo nella serie televisiva R.I.S. Roma - Delitti imperfetti di Fabio Tagliavia. I suoi testi teatrali sono stati messi in scena da Valter Malosti, Renato Chiocca e Toni Servillo.


Si parla di