Eventi

"Vicenza, tutta un'altra storia": alla scoperta dei monumenti perduti

Resti e scavi della Chiesa degli Angeli (immagini di archivio)

Mercoledì 29 giugno si aprirà il ciclo di appuntamenti "Vicenza, tutta un'altra storia", organizzato dall'associazione Guide Turistiche Autorizzate in collaborazione con l'assessorato alla crescita del comune di Vicenza, con la visita guidata a monumenti e tesori artistici andati distrutti nel corso dei secoli, come la chiesa degli Angeli e di Santa Barbara, il teatro di Piazza e l'oratorio dei Turchini, la chiesa di San Michele e l'arco di viale Roma. 

Il primo appuntamento porta a riscoprire il volto perduto della città. Il percorso attraverserà il centro storico da piazza Matteotti a piazza Castello, ricostruendo la storia di monumenti e luoghi, che oggi non esistono più (chiese, oratori, palazzi, teatri) e ripercorrendo le vicende, che hanno portato alla loro scomparsa. Grazie all'utilizzo di riproduzioni della cartografia storica e di immagini d'epoca, la visita farà rivivere una città, di cui si è persa quasi del tutto la memoria, aiutando a capire come Vicenza si è evoluta e modificata nel corso dei secoli. Una storia fatta di guerre, mutamenti sociali, evoluzioni del gusto e scelte politiche a volte sconsiderate, e arricchita da aneddoti e curiosità,  che porteranno a vedere con uno sguardo nuovo anche i luoghi più noti.

Il ritrovo è previsto alle 20.30 in piazza Matteotti davanti all'ingresso del Teatro Olimpico. La partecipazione è a contributo libero. Per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione, inviando una mail a vicenzatourguide@gmail.com oppure telefonando al numero 338.9819423.

PROGRAMMA ESCURSIONI


Si parla di