Eventi

Vicenza: partenza dell' Amber Trophy da Piazza dei Signori

20 equipaggi su auto storiche affronteranno 2mila km sull'antica via carovaniera dell'ambra per raggiungere il mar Baltico.

L'arrivo a Riga per festeggiare il semestre di presidenza del Consiglio dell'UE della Repubblica di Lettonia -

VICENZA - Partirà domenica mattina dalle 9 alle 11 da piazza dei Signori a Vicenza l'Historical Fotochallenge "AMBER TROPHY", un raid automobilistico che sarà affrontato con auto costruite prima del 1985 a cui partecipano una ventina di equipaggi che nel giro di una decina di giorni e dopo 2000 km raggiungerà Riga la capitale della Lettonia.

L'idea è quella di ripercorrere a ritroso l'antica via del commercio dell'ambra che giungeva da Nord, dal Mar Baltico e attraversava i paesi Baltici, la Polonia la Boemia, l'Austria per giungere a Venezia, luogo di interscambio col Mediterraneo e il Medio oriente. Una via commerciale dalla quale tornavano prodotti come la seta e le spezie.

Gli equipaggi attraverseranno quindi i paesaggi che caratterizzano l'Europa Centrale e per concorrere al trofeo dovranno sia partecipare alla gara di regolarità, sia ritrarre con fotocamera di bordo determinati "punti foto"!

Radio Vicenza manderà in diretta la cronaca della partenza di domenica mattina dalle 9,15 alle 12. L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Vicenza, e vede come ospiti d'onore Il segretariato della Presidenza lettone del Consiglio dell'Unione europea e l'ambasciata della Repubblica di Lettonia e il Club automobilistico delle auto d'epoca della Lettonia.


Si parla di