Eventi

"Vicenza Jazz": doppio concerto finale di Rzewski e "Enrico Rava Quartet" al Teatro Olimpico

Frederic Rzewski (immagini di archivio)

Sabato 14 maggio il "Vicenza Jazz" si chiuderà con i due concerti di "Enrico Rava New Quartet"  e del pianista Frederic Rzewski al Teatro Olimpico di Vicenza in piazza Matteotti 11. Oltre al trombettista Enrico Rava il quartetto è formato da Francesco Diodati (chitarra), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Enrico Morello (batteria). L'artista statunitense Frederic Rzewski eseguirà da solista il brano "The People United Will Never Be Defeated", le sue monumentali e travolgenti 36 variazioni sulla canzona cilena "El pueblo unido jamas sera vencido" (simbolo musicale  per eccellenza della lotta contro i regimi dittatoriali) all'insegna di musiche, che inneggiano alla libertà.

Alle 22 ci sarà l'esibizione musicale dei "Alessandro Presti Quintet" al Bar Borsa Jazz Cafè Trivellato di Vicenza in piazza dei Signori 26. Il quintetto è costituito da Alessandro Presti (tromba), Daniele Tittarelli (sax), Alessandro Lanzoni (pianoforte), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Francesco Ciniglio (batteria).

Nel pomeriggio alle 16 la giornata si aprirà con sonorità di jazz & jam in Basilica Palladiana. Alle 18.30 "Vicenza Jazz" si incontra con "Potery Vicenza" per momenti letterari e musicali con le letture di Gezim Hajdari (Albania) e Kim Kwang Kyu (Corea) insieme alle melodie di Dino Rubino (tromba e pianoforte) e Lorenzo Conte (contrabbasso).


Si parla di