Eventi

Vicenza: gli appuntamenti e le attività di giugno alle Gallerie d'Italia

Gallerie d'Italia (immagini di archivio)

Numerosi gli appuntamenti, le attività, i laboratori e i percorsi tematici previsti per il mese di giugno alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza.

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ E DEGLI EVENTI MESE DI GIUGNO 2017:

Venerdì 2 giugno - Dalle 10 alle 17 - Laboratorio di pittura per famiglie (e non solo) - Vedute e paesaggi Cortile in festa: un picnic d’arte al museo - Scoprire le opere d’arte custodite a Palazzo Leoni Montanari, e dipingere ad acquerello le proprie impressioni ed emozioni - Una tavolozza da personalizzare con diversi colori e sfumature, qualche cartoncino speciale e tanta voglia di esprimersi in modo creativo e gioioso nella magnifica loggia di Ercole, chiacchierando sul tema dell’arte, in compagnia della sognante Proserpina. Ingresso a pagamento: 5 euro a bambino. Indicato per bambini e famiglie.

Venerdì 2 giugno - ore 11 - Durata 60 minuti - Musica Progetto Giovani Settimane Musicali al Teatro Olimpico Nell’ambito del festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, viene dedicata una particolare attenzione ai giovani artisti, creando alle Gallerie uno spazio apposito nel quale il pubblico può apprezzare il talento di musicisti da annoverare tra le eccellenze del contesto musicale internazionale. Ingresso a pagamento: intero 5 euro; ridotto 3 euro. Indicato per adulti e ragazzi.

Sabato 3 giugno - ore 10.30 - Concerto del pianista Marco Mantovani - Durata 30 minuti - Itinerario tematico: La figura di Andrea Palladio al tempo del Grand Tour in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - L’eredità palladiana tra il Veneto e la cultura britannica. Tra '600 e '700 la lezione palladiana inizia la sua conquista del mondo, partendo dalla Gran Bretagna, dove diversi uomini di cultura abbracciano con grande convinzione il messaggio profondo dell’opera dell’architetto veneto, in grado offrire una nuova immagine di grandezza al ceto mercantile in forte espansione economica e politica. Il percorso desidera inquadrare il contesto storico e sociale del Cinquecento, in cui si radica la progettualità innovativa del maestro, per affrontare in seguito il fenomeno della sua straordinaria diffusione internazionale. Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso). Indicato per adulti e ragazzi.

Sabato 3 giugno - ore 14 - Durata 120 minuti - "Laboratorio Illustrilab" - Workshop di illustrazione in occasione dell’esposizione Illustrissimo Bitter Sweet Noma Bar solo show - A cura di Ray Oranges Ingresso a pagamento: 15 euro. Workshop orientato a illustratori/disegnatori.

Sabato 3 giugno - ore 15 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico "Zuccarelli incontra Palladio" in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - Incontrare un artista-viaggiatore del '700, Francesco Zuccarelli, attraverso gli enigmi racchiusi nella "veduta di Vicenza", replicata in 2 dipinti gemelli, messi a confronto - Il percorso si svolge come una sorta di giallo palladiano alla scoperta di indizi presenti nella composizione. Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso. Indicato per adulti, e ragazzi.

Sabato 3 giugno - ore 15.30 - Durata 30 minuti - Itinerario tematico "La figura di Andrea Palladio al tempo del Grand Tour" in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - L’eredità palladiana tra il Veneto e la cultura britannica. Tra Sei e Settecento, la lezione palladiana inizia la sua conquista del mondo, partendo dalla Gran Bretagna, dove diversi uomini di cultura abbracciano con grande convinzione il messaggio profondo dell’opera dell’architetto veneto, in grado offrire una nuova immagine di grandezza al ceto mercantile in forte espansione economica e politica - Il percorso desidera inquadrare il contesto storico e sociale del Cinquecento in cui si radica la progettualità innovativa del maestro, per affrontare in seguito il fenomeno della sua straordinaria diffusione internazionale Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso. Indicato per adulti e ragazzi.

Sabato 3 giugno - ore 17 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico "Viaggio delle idee nell’epoca dei Lumi" in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - Il mercato dell’arte e lo scambio di idee e di esperienze in un periodo aperto all’innovazione sul piano tecnico, scientifico e filosofico. Il percorso offre una vasta panoramica relativa alla migrazione europea di artisti e pensatori, capaci di lasciare un’impronta permanente nei nuovi luoghi di soggiorno. Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso. Indicato per adulti e ragazzi.

Sabato 3 giugno - Dalle 18.00 alle 21.00 - Visite guidate alla mostra Illustrissimo - Noma Bar solo show - In occasione dell’aperta straordinaria dell’esposizione fino alle ore 21, visite guidate gratuite - Ingresso a pagamento con biglietto unico progetto “illustri” tutti in collaborazione con associazione illustri

Domenica 4 giugno - Dalle 10.00 alle 18.00 - "Domenica Al Museo Gratis" - Ingresso gratuito per tutti in concomitanza con l’iniziativa #domenicalmuseo del MiBACT, che prevede la gratuità di tutti i luoghi della cultura statali nella prima domenica di ogni mese.

Domenica 4 giugno - ore 10.30 - Durata 150 minuti - Laboratorio - Workshop di incisione - In occasione dell’esposizione “Le ambre della principessa. Storie e archeologia dall’antica terra di Puglia” Sperimentare tecniche base di grafica d’arte. Ispirandosi alle immagini tratte dai vasi in esposizione, i partecipanti creano piccole opere a rilievo con la tecnica dell’incisione a linoleum (linocut). Il processo parte dalla trasposizione del disegno all’incisione della matrice e si conclude con la stampa a torchio su carta, con inchiostri tipografici. Attività a pagamento: 20 euro per adulti e ragazzi

Domenica 4 giugno - ore 11 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico in inglese con laboratorio creativo "A voyage into a “capriccio”: discovering an imaginary Vicenza" in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - Percorso in inglese per bambini e ragazzi (8 -14 anni) - Un viaggio esplorativo ed avvincente all’interno dell’opera di Zuccarelli: Andrea Palladio invita a visitare Vicenza - Palazzi, orizzonti, personaggi e storie locali legati alla figura del Palladio faranno scoprire un altro volto di Vicenza - Durante il percorso le parole italiane ed inglesi si mescoleno come i pezzi di un puzzle per poi essere riordinate consentendo di costruire una lettura complessiva dell’opera - A cura di Giovanni Turria e Elsa Zaupa Ciclo di quattro appuntamenti, fruibili anche singolarmente- Ingresso a pagamento: 5 euro a bambino. Indicato per ragazzi e bambini 8-14 anni.

Domenica 4 giugno - ore 12 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico "Da Zuccarelli a Parise" in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - Una scelta di letture messe in relazione con il panorama raffigurato nel dipinto di Zuccarelli - Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso. Indicato per adulti e ragazzi.

Domenica 4 giugno - ore 12 - Durata 60 minuti - Musica Antichi Suoni alle Gallerie - Il progetto Antichi Suoni alle Gallerie, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza, prevede happening musicali in cui gli allievi si esibiscono per i visitatori delle Gallerie - Un’occasione unica per ascoltare strumenti antichi in un contesto straordinario: violini, violoncelli, viole da gamba, flauti, cornetti, tromboni, clavicembalo e voci accompagneranno i visitatori del museo in un percorso, che propone idee musicali relazionabili agli ambienti e alle opere d’arte presenti alle gallerie - Ingresso libero - Indicato per adulti e ragazzi - In collaborazione con il conservatorio di musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.

Domenica 4 giugno - ore 15 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico - Il Settecento nell’antica Casa Montanara in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - C’è un indizio nel dipinto di Francesco Zuccarelli, che porta a bussare alle porte del conte Giovanni II Leoni Montanari, svelando alcuni particolari della sua storia, vissuta quasi tre secoli addietro, nelle magnifiche sale di Palazzo Leoni Montanari - Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi.

Domenica 4 giugno - ore 16 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico con laborario creativo "Scrutando il cielo e la terra: l’osservazione scientifica e il gioco della fantasia nell’arte del Settecento" in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - Guardare il mondo attraverso una lente di ingrandimento, per interpretare in seguito con parole e immagini i suoi segreti. Ingresso a pagamento: 5 euro + biglietto d’ingresso. Indicato per famiglie.

Domenica 4 giugno - ore 17 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico "Viaggio delle idee nell’epoca dei Lumi" in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - Il mercato dell’arte e lo scambio di idee e di esperienze in un periodo aperto all’innovazione sul piano tecnico, scientifico e filosofico. Il percorso offre una vasta panoramica relativa alla migrazione europea di artisti e pensatori, capaci di lasciare un’impronta permanente nei nuovi luoghi di soggiorno. Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi

Mercoledì 7 giugno - ore 18 - Durata 120 minuti - Presentazione Progetti “Careers In Art” - Evento finale di presentazione dei progetti realizzati dai ragazzi dei cinque istituti scolastici vicentini, che hanno partecipato al programma Careers in Art, il format innovativo promosso da Intea Sanpaolo che, coniugando orientamento e alternanza scuola lavoro, ha consentito ai ragazzi di conoscere le professioni, che costellano il mondo dell’arte, sperimentando, con un impegno commisurato alle proprie competenze, cosa significhi realizzare un prodotto o offrire un servizio in questi ambiti - Ingresso libero - Indicato per adulti e ragazzi - In collaborazione con Next Level

Sabato 10 giugno - ore 15 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico - Il Settecento nell’antica Casa Montanara in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - C’è un indizio nel dipinto di Francesco Zuccarelli che ci porta a bussare alle porte del conte Giovanni II Leoni Montanari, svelando alcuni particolari della sua storia, vissuta quasi tre secoli addietro, nelle magnifiche sale di Palazzo Leoni Montanari. Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi

Sabato 10 giugno - ore 17 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico "Vicenza nel ricordo degli Illustri viaggiatori" - Riflessioni e immagini da Goethe a Camus - L’immagine di Vicenza attraverso una scelta di fonti letterarie e figurative del passato, frutto di considerazioni maturate nel corso di importanti viaggi di esplorazione conoscitiva della cultura italiana - Percorso di approfondimento, con proiezioni e letture. Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi.

Sabato 10 giugno - Dalle 18.00 alle 21.00 - Visite guidate alla mostra Illustrissimo: Noma Bar solo show - In occasione dell’aperta straordinaria dell’esposizione fino alle ore 21 visite guidate gratuite Ingresso a pagamento con biglietto unico progetto “illustri” tutti in collaborazione con associazione illustri

Domenica 11 giugno - ore 11 - Durata 60 minuti - Musica Progetto Giovani Settimane Musicali al Teatro Olimpico - Nell’ambito del festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, viene dedicata una particolare attenzione ai giovani artisti, creando alle gallerie uno spazio apposito nel quale il pubblico può apprezzare il talento di musicisti da annoverare tra le eccellenze del contesto musicale internazionale. Concerto con il violinista vincitore della "Borsa di Studio Settimane Musicali al Teatro Olimpico" dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Ingresso a pagamento: intero 5 euro - ridotto 3 euro - Indicato per adulti e ragazzi - In collaborazione con Settimane Musicali al teatro Olimpico

Domenica 11 giugno - ore 11 - Durata 30 minuti - Itinerario tematico - La figura di Andrea Palladio al tempo del Grand Tour in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - L’eredità palladiana tra il Veneto e la cultura britannica. Tra Sei e Settecento, la lezione palladiana inizia la sua conquista del mondo, partendo dalla Gran Bretagna, dove diversi uomini di cultura abbracciano con grande convinzione il messaggio profondo dell’opera dell’architetto veneto, in grado offrire una nuova immagine di grandezza al ceto mercantile in forte espansione economica e politica. Il percorso desidera inquadrare il contesto storico e sociale del Cinquecento in cui si radica la progettualità innovativa del maestro, per affrontare in seguito il fenomeno della sua straordinaria diffusione internazionale - Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi.

Domenica 11 giugno - ore 16 - Durata 60 minuti Itinerario tematico "La nuova città del sole" - Dalla città ideale del Quattrocento alle sottili allegorie urabane dei vedutisti del Settecento, come Canaletto e Zuccarelli - Percorso di approfondimento, con proiezione e letture. Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi.

Domenica 11 giugno - ore 16.30 - Durata 90 minuti - Itinerario tematico "A zonzo con Andrea Palladio" in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - Spazio famiglie "Un viaggio a ritroso nel tempo" per incontrare Andrea Palladio - Percorso animato con pupazzi e materiali tattili, in dialogo ideale con il dipinto di Francesco Zuccarelli - Ingresso a pagamento: 5 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per famiglie.

Domenica 11 giugno - ore 17 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico "Viaggio delle idee nell’epoca dei Lumi" in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - Il mercato dell’arte e lo scambio di idee e di esperienze in un periodo aperto all’innovazione sul piano tecnico, scientifico e filosofico. Il percorso offre una vasta panoramica relativa alla migrazione europea di artisti e pensatori, capaci di lasciare un’impronta permanente nei nuovi luoghi di soggiorno. Ingresso a pagamento: 3 euro+ biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi.

Sabato 17 giugno - ore 15 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico - Il Settecento nell’antica Casa Montanara in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - C’è un indizio nel dipinto di Francesco Zuccarelli che ci porta a bussare alle porte del conte Giovanni II Leoni Montanari, svelando alcuni particolari della sua storia, vissuta quasi tre secoli addietro, nelle magnifiche sale di Palazzo Leoni Montanari. Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi.

Sabato 17 giugno - ore 17 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico - Vicenza nel ricordo degli Illustri viaggiatori. Riflessioni e immagini da Goethe a Camus - L’immagine di Vicenza attraverso una scelta di fonti letterarie e figurative del passato, frutto di considerazioni maturate nel corsoi di importanti viaggi di esplorazione conoscitiva della cultura italiana. Percorso di approfondimento, con proiezioni e letture. Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi.

Sabato 17 giugno - Dalle 18.00 alle 21.00 - Visite guidate alla mostra Illustrissimo: Noma Bar solo show - In occasione dell’aperta straordinaria dell’esposizione fino alle ore 21 visite guidate gratuite Ingresso a pagamento con biglietto unico progetto “illustri” tutti in collaborazione con associazione illustri.

Domenica 18 giugno - ore 11 - Durata 60 minuti - Musica Progetto Giovani Settimane Musicali al Teatro Olimpico - Nell’ambito del festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, viene dedicata una particolare attenzione ai giovani artisti, creando alle gallerie uno spazio apposito nel quale il pubblico può apprezzare il talento di musicisti da annoverare tra le eccellenze del contesto musicale internazionale. Concerto con il primo classificato al concorso pianistico "Premio Lamberto Brunelli" - Ingresso a pagamento: intero 5 euro - ridotto 3 euro - Indicato per adulti e ragazzi.

Domenica 18 giugno - ore 11 - Durata 30 minuti - Itinerario tematico - La figura di Andrea Palladio al tempo del Grand Tour in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - L’eredità palladiana tra il Veneto e la cultura britannica. Tra Sei e Settecento, la lezione palladiana inizia la sua conquista del mondo, partendo dalla Gran Bretagna, dove diversi uomini di cultura abbracciano con grande convinzione il messaggio profondo dell’opera dell’architetto veneto, in grado offrire una nuova immagine di grandezza al ceto mercantile in forte espansione economica e politica. Il percorso desidera inquadrare il contesto storico e sociale del Cinquecento in cui si radica la progettualità innovativa del maestro, per affrontare in seguito il fenomeno della sua straordinaria diffusione internazionale - Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi.

Domenica 18 giugno - ore 16 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico - "La nuova città del sole" - Dalla città ideale del Quattrocento alle sottili allegorie urabane dei vedutisti del Settecento, come Canaletto e Zuccarelli. Percorso di approfondimento, con proiezione e letture. Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi.

Domenica 18 giugno - ore 17 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico - Viaggio delle idee nell’epoca dei Lumi in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - Il mercato dell’arte e lo scambio di idee e di esperienze in un periodo aperto all’innovazione sul piano tecnico, scientifico e filosofico. Il percorso offre una vasta panoramica relativa alla migrazione europea di artisti e pensatori, capaci di lasciare un’impronta permanente nei nuovi luoghi di soggiorno. Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi.

Mercoledì 21 giugno - 18 - Durata 60 minuti - Musica - Festa Europea della Musica “La strada suona la festa della musica” - Musica in cortile per ricordare la giornata europea della musica e festeggiare il solstizio d’estate - Ingresso libero fino ad esurimento posti - Indicato per adulti e ragazzi - In collaborazione con il Conservatorio di musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e in sinergia con le altri sedi museali della città 

Sabato 24 giugno - ore 15 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico "Il Settecento nell’antica Casa Montanara" in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - C’è un indizio nel dipinto di Francesco Zuccarelli che porta a bussare alle porte del conte Giovanni II Leoni Montanari, svelando alcuni particolari della sua storia, vissuta quasi tre secoli addietro, nelle magnifiche sale di Palazzo Leoni Montanari. Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi.

Sabato 24 giugno - ore 17 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico - Vicenza nel ricordo degli Illustri viaggiatori. Riflessioni e immagini da Goethe a Camus - L’immagine di Vicenza attraverso una scelta di fonti letterarie e figurative del passato, frutto di considerazioni maturate nel corso di importanti viaggi di esplorazione conoscitiva della cultura italiana. Percorso di approfondimento, con proiezioni e letture. Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi.

Sabato 24 giugno - Dalle 18.00 alle 21.00 - Visite guidate alla mostra Illustrissimo: Noma Bar solo show - In occasione dell’aperta straordinaria dell’esposizione fino alle ore 21 visite guidate gratuite Ingresso a pagamento con biglietto unico progetto “illustri” tutti in collaborazione con associazione illustri

Domenica 25 giugno - ore 11 - Durata 30 minuti - Itinerario tematico "La figura di Andrea Palladio al tempo del Grand Tour" in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - L’eredità palladiana tra il Veneto e la cultura britannica. Tra Sei e Settecento, la lezione palladiana inizia la sua conquista del mondo, partendo dalla Gran Bretagna, dove diversi uomini di cultura abbracciano con grande convinzione il messaggio profondo dell’opera dell’architetto veneto, in grado offrire una nuova immagine di grandezza al ceto mercantile in forte espansione economica e politica. Il percorso desidera inquadrare il contesto storico e sociale del Cinquecento in cui si radica la progettualità innovativa del maestro, per affrontare in seguito il fenomeno della sua straordinaria diffusione internazionale Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi.

Domenica 25 giugno - ore 16 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico "La nuova città del sole" - Dalla città ideale del Quattrocento alle sottili allegorie urabane dei vedutisti del Settecento, come Canaletto e Zuccarelli. Percorso di approfondimento, con proiezione e letture. Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi.

Domenica 25 giugno - 16.30 - Durata 60 minuti - Laboratorio per famiglie - Capricci di Francesco Cos’è un capriccio? Due dipinti gemelli raffiguranti la città di Vicenza, realizzati da Zuccarelli, instancabile viaggiatore e sognatore - Indicato per famiglie - Ingresso: 5 euro a bambino + biglietto d’ingresso

Domenica 25 giugno - ore 17 - Durata 60 minuti - Itinerario tematico "Viaggio delle idee nell’epoca dei Lumi" in occasione della mostra "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli" - Il mercato dell’arte e lo scambio di idee e di esperienze in un periodo aperto all’innovazione sul piano tecnico, scientifico e filosofico. Il percorso offre una vasta panoramica relativa alla migrazione europea di artisti e pensatori, capaci di lasciare un’impronta permanente nei nuovi luoghi di soggiorno. Ingresso a pagamento: 3 euro + biglietto d’ingresso - Indicato per adulti e ragazzi.

MOSTRE TEMPORANEE:

ILLUSTRISSIMO: NOMA BAR SOLO SHOW. Dal 27 maggio al 20 agosto "Illustri Festival 2017": A Vicenza il meglio dell'illustrazione italiana e internazionale con mostre nei luoghi più prestigiosi della città. Otto mostre, 500 illustrazioni, un centinaio di artisti coinvolti nel festival organizzato da Associazione Illustri con il comune di Vicenza, in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari. Ancora una volta la città si ripropone come indiscussa capitale italiana dell'illustrazione con la prima personale in Italia di uno dei più affermati illustratori a livello mondiale, Noma Bar, e una mostra-tributo in collaborazione con Medici Senza Frontiere. Accanto agli Illustri e ai Saranno Illustri ospitati in Basilica Palladiana, Noma Bar è il protagonista di Illustrissimo, con una mostra ospitata alle Gallerie. L'artista, designer e illustratore israeliano nel corso della carriera ha realizzato più di 100 copertine e oltre 550 illustrazioni per The Economist, BBC, Random House, The Observer, Wallpaper. Il suo lavoro è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, come testimoniano anche i prestigiosi premi ricevuti. In occasione di questa prima personale italiana, Noma Bar presenterà in anteprima la monografia che raccoglie in cinque volume il meglio della sua produzione. Numerose le attivita collaterali proposte, dall’incontro con l’artista, alle visite guidate e ai workshop per appassionati.

RITRATTO DI CITTA': LA VICENZA DI PALLADIO NELLE VEDUTE DI ZUCCARELLI. Fino al 23 luglio 2017 - Trae spunto dal dipinto di Francesco Zuccarelli, "Veduta di Vicenza" con monumenti antichi, appartenente alle collezioni di Intesa Sanpaolo, questa piccola ma preziosa esposizione, frutto della collaborazione instauratasi tra le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari e il Palladio Museum, che in questi mesi, con la mostra Andrea Palladio. Il mistero del volto, propone un’originale indagine sulle rappresentazioni delle sembianze di Palladio nei secoli, intimamente legate ai luoghi in cui si radicarono gli insegnamenti della sua architettura. In uno spazio che allude ad un interno settecentesco, a fianco delle quattro allegorie delle stagioni dello stesso pittore – riunite insieme, dopo la dispersione nel mercato antiquario, dalla sensibilità dell’attuale proprietario – il confronto tra due versioni gemelle del ritratto di Vicenza di Zuccarelli, per la prima volta reso possibile grazie al prestito concesso da un collezionista privato, è un’occasione per una aggiornata riflessione sulla iconografia del dipinto, che ritrae Andrea Palladio, Inigo Jones e un altro, più misterioso, personaggio, sul panorama architettonico della città berica.

LE AMBRE DELLA PRINCIPESSA: STORIE E ARCHELOGIE DALL'ANTICA TERRA DI PUGLIA. Fino al 7 gennaio 2018 Il quarto appuntamento della rassegna “Il Tempo dell’Antico”, dedicato alla valorizzazione della collezione Intesa Sanpaolo di ceramiche attiche e magnogreche, propone un percorso originale, che indaga il contesto storico-culturale e il clima intellettuale del periodo in cui la raccolta si è formata. Nell’Europa di fine Settecento si diffonde fra la nobiltà europea la passione per l’antico e la moda collezionistica dei vasi figurati. Centro di tale fenomeno è Ruvo di Puglia, nell’attuale provincia di Bari, che nell’Ottocento diventa luogo di frenetiche ricerche di manufatti messi in luce nelle ricche sepolture dell’élite apulo-peuceta di V-VI secolo a.C.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: GALLERIE D’ITALIA - PALAZZO LEONI MONTANARI - VICENZA - Contra’ Santa Corona, 25 - Numero verde 800.578875 - Fax 0444.991280 - info@palazzomontanari.com - www.gallerieditalia.com

ORARI DI APERTURA: da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30) - Apertura straordinaria venerdì 2 giugno

COSTO: 5 euro intero - 3 euro ridotto - gratuito nelle prime domeniche del mese (4 giugno) - Percorsi speciali per adulti e famiglie a pagamento - Iniziative musicali a pagamento.

ELENCO MANIFESTAZIONI


Si parla di