Eventi

"Vicenza Criminale": escursione noir con i racconti dei delitti e fuorilegge berici

Piazza Duomo (immagini di archivio)

Sabato 17 settembre alle 20.30 è in programma l'ultimo appuntamento con le "escursioni noir" di "Vicenza Criminale", dedicate alle storie di delitti e fuorilegge nella città berica, a conclusione del ciclo di visite guidate "Vicenza, tutta un'altra storia" a cura dell'associazione "Guide Turistiche Autorizzate" per il cartellone "L'Estate a Vicenza 2016". Partenza da piazza Duomo davanti al Palazzo delle Opere Sociali con una camminata dedicata ai crimini e ai banditi, che hanno segnato la storia di Vicenza. Si tratterà di una data aggiuntiva, che l'associazione "Guide Turistiche Autorizzate" in accordo con l'assessorato alla crescita del comune di Vicenza, ha deciso di mettere in calendario, vista la grande partecipazione di pubblico a tutti gli appuntamenti precedenti.

La visita attraverserà il centro storico vicentino, ripercorrendo quasi mille anni di storia, scanditi da uccisioni, rapimenti e rocambolesche evasioni. C’è chi perse la vita per una questione di precedenza in strada, chi per un matrimonio rifiutato, chi per una parola di troppo. Protagoniste assolute sono state le grandi famiglie nobiliari (i Porto, i Capra, i Trissino, i Valmarana) con il loro seguito di bravi e bravacci e con le loro faide sanguinose, che non risparmieranno nessuno, nemmeno Palladio. Non mancheranno incursioni in un passato più lontano e riferimenti alle vicende degli ultimi decenni, e nemmeno insospettabili legami con la grande letteratura.

La partecipazione è a contributo libero. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione inviando una mail a: vicenzatourguide@gmail.com, oppure telefonando al 338 981 9423.

ELENCO ESCURSIONI


Si parla di