Eventi

"Valdagno Estate Eventi 2018"

Il 1 luglio aprirà i battenti anche l'ormai consueto cartellone di proposte per l'estate curato dal Comune di Valdagno. Confermate alcune collaborazioni storiche, dal Museo Civico “D. Dal Lago” alla Commissione Pari Opportunità, ma anche la Libreria Liberalibro, La Piccionaia e ancora il Bar La Favorita e il CSS Villa Serena. Hanno poi assicurato il sostengo alle manifestazioni i partner Studio Associato Cisotto e Peserico Consulenza del lavoro, Carlotto II Le Bontà, I fiori di Katia, Cooperativa Primula e Hotel Rosa Purpurea.

Saranno oltre 40 le proposte diffuse, tra teatro, libri, musica e le immancabili iniziative rivolte al pubblico delle famiglie e dei ragazzi. L'apertura viene affidata al Coro Amici dell'Obante che curerà anche nel 2018 il concerto all'alba a Castelvecchio. Ritrovo quindi alle ore 5.00 nei pressi dell'area pic-nic della frazione.

Vivinatura 
Libri da cortile
Teatro in casa
Piazze in scena
Femminile Singolare

Ma nel calendario di appuntamenti spiccano anche due novità, a partire da un concerto al chiaro di luna e in seconda serata che vedrà esibirsi, nello scenario del Parco La Favorita, Gli Scavalcamontagne, Luca Nardon e Sara Tamburello, il 28 luglio alle 22.00, in uno spettacolo che prende il titolo “La distanza della luna” dalla prima Cosmicomica di Italo Calvino.

New entry dell'estate è poi il progetto “Social Network”, creato in collaborazione con il Centro Servizi Sociali Villa Serena di Valdagno e proposto il 25 agosto alle 16.00 nel parco adiacente la casa di riposo.

Qui ad esibirsi saranno due volti noti delle proposte culturali valdagnesi: i Fratelli Dalla Via. Marta e Diego daranno di fatto il la ad un lavoro basato sull'inclusione sociale al di sopra di ogni barriera. Le porte della casa di riposo si apriranno così al pubblico per consentire l'incontro di persone e storie con gli ospiti della struttura, un'iniziativa che proseguirà anche successivamente attraverso non solo il teatro, ma anche la danza e la musica.

Confermate poi le proposte delle quattro rassegne in cartellone, da Teatro in casa a Libri da Cortile, passando per Femminile Singolare, Vivinatura e l'immancabile giornata degli artisti di strada proposta per Piazze in Scena.

Vivinatura

Vivinatura prenderà casa per l'intera estate al Parco La Favorita. Tutti i lunedì di luglio (2, 9, 16, 23, 30) dalle 16.30 alle 18.30 ci sarà il “Museo al Parco”, con letture, laboratori e giochi curati dal Museo Dal Lago e che porteranno i partecipanti a spasso nel tempo. I martedì di luglio (3, 10, 17, 24, 31, orario 16.30-18.30), invece, ci si tufferà in un viaggio “Tra passato e presente” con la Cooperativa Sociale Scatola Cultura sperimentando la pittura con i colori naturali, con le mani, ma anche l'arte dei gioielli, la scrittura con le penne d'oca o la magia dei cristalli. I giovedì di luglio saranno poi riservati allo yoga per bambini (17.00-18.00) con Roberta Marzotto (età 4-11 anni, prenotazione allo 0445 428261).

Ad agosto si troverà rifugio sotto i grandi alberi del parco per gustarsi le “Letture sotto l'albero” (7, 21, 28 agosto, orario 16.30-18.30) con Carla Cavaliere ed Ester Mattiussi, che condurranno i giovani partecipanti tra burattini, kamishibai, teatro in valigia e sketch teatrali alla scoperta dei frandi classici nella narrativa d'avventura.

Nei giovedì d'agosto (2, 9, 23, 30, orario 17.00-19.00), infine, tornerà anche il Ludobassotto targato Fate per Gioco con il suo carico di giochi per inventare, costruire, imparare, saltare, colorare, correre, raccontare, sporcarsi, leggere, ruzzolare, truccarsi e fare tante altre cose.

Libri da cortile

Quattro gli incontri con gli autori proposti dalla Libreria Liberalibro per la rassegna “Libri da cortile”, alle 20.45 nel cortile di Palazzo Festari.

Si parte il 3 luglio con Marco Cavalli e il suo La compagnia di Virgilio, un ritratto in piedi di Virgilio Scapin, mostrando i molti profili di cui si compone la sua personalità: l’amico e il confidente di scrittori come Goffredo Parise, Luigi Meneghello e Neri Pozza, l’attore e il narratore felicemente impressionistico, ma soprattutto il libraio che dal 1963 al 2002 fece del suo negozio, la mitica libreria “Due Ruote”. Il libro ricostruisce l’aroma spirituale di un’epoca e di una città che hanno trovato in Scapin la loro incarnazione gloriosa.

Il 10 luglio toccherà a Daniele Zovi e al suo Alberi sapienti, antiche foreste. «Se si sta dentro un bosco in posizione di ascolto – spiega lo stesso autore - prima o poi si avverte, si intuisce la presenza di un flusso di energia che circola tra i rami, le foglie, le radici. Talvolta è un sussurro, altre volte strepiti e grida. È come se le piante parlassero tra loro.» Zovi ci guida così nel folto della foresta, alla ricerca dello spirito del bosco.

Il 19 luglio torna a Valdagno Francesco Vidotto con il suo Meraviglia, storia di un amore implacabile, di una ricerca intima a dispetto di tutto negli anni difficili della formazione di un adolescente, che non eccelle, che non è ammirato, che fatica a individuare i propri contorni, ma che proprio nell’accettazione di sé e degli eventi riuscirà a trovare il senso di una vita che, seppur sghemba, gli appartiene profondamente.

Chiude in bellezza il 6 agosto Giuseppe Mendicino con Portfolio alpino, il racconto di momenti significativi della vita di uomini e donne che hanno tenuto fede con caparbietà ai loro principi di libertà. In tutti, una grande passione per le montagne. Con i profili di Ernest Hemingway, Dino Buzzati, Ettore Castiglioni, Mario Rigoni Stern, Tina Merlin, Paolo Cognetti e altri.

Teatro in casa

Corti e contrade diventano palcoscenici, il teatro si fa incontro, l’ospitalità apre le porte di case e giardini in un progetto condiviso da 17 Comuni (Arsiero, Caltrano, Carrè, Dueville, Fara Vicentino, Marano Vicentino, Monte di Malo, Posina, Santorso, San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Torrebelvicino, Valdagno, Valli del Pasubio, Velo d’Astico, Zanè, Zugliano).

Si parte in contrada Rossati il 7 luglio, alle 20.45, con lo scrittore e avvocato Francesco Maino. Vincitore del Premio Calvino 2013, il suo “Cartongesso” propone un'invettiva viscerale e drammatica contro il nostro tempo, contro il Veneto attuale e l’intero Paese. Maino è inoltre in scena con diversi reading musicali tratti dai suoi libri.

Il 12 luglio, in contrada Cremenzi (20.45) Martina Pittarello e Vasco Mirandola porteranno in scena “Il diario di Adamo ed Eva”. Il primo capitolo della storia biblica viene qui trasformato in un esercizio di humor esilarante, in una brillante, divertita e parodistica ricostruzione dell’incontro tra l’uomo e la donna per eccellenza, caricati di tutti gli stereotipi dell’uomo moderno.

Il 22 luglio (20.45) la fermata sarà in contrada Bergamini di Sotto con Igi Meggiorin, musicista-cantautore e attore teatrale, nato artisticamente come chitarrista autodidatta negli anni ‘80. Suona con diverse band il jazz, fusion, folk, bossa nova, blues. Attivo nel teatro dal ‘90, tra gli altri ha collaborato con Giuliana Musso.

Infine, il 29 luglio (20.45) in Località Pineta a Castelvecchio Giovanni Betto proporrà il suo “Ridi reading”, una carrellata di racconti che hanno come denominatore comune la comicità, che solo la tragicità di certe situazioni è in grado, per contrasto, di farci assaporare.

Piazze in scena

Giunge alla sua quinta edizione la giornata dedicata alle arti di strada e al circo contemporaneo. Le piazze della città si animano così di spettacoli per tutte le età con esibizioni acrobatiche, funambolismo, giocoleria, musica bolle di sapone e danza con il fuoco.

Si parte alle 18.30 del 14 luglio in Piazza del Comune con il Teatro Invisibile firmato Clavo matic, tra clownerie, giocoleria, acrobatica comica e bolle di sapone. Ci si sposta poi nel cortile di San Lorenzo con Di Filippo Marionette e il cabaret dello spettacolo Appesi a un filo. Alle 20.00, nel cortile di Palazzo Festari Pepino Sasofone e Fedele Ukulele illustreranno il Crisibolario – Il dizionario dei momenti critici in uno spettacolo-concerto ricco di comicità, mentre alle 21.20 in Piazza del Comune toccherà ai Creme Brulè con il loro swing acrobatico infarcito di danza, fuoco e romanticherie. Ma non è ancora finita perchè alle 22.00 si ritorna nel cortile di Palazzo Festari per trovare Matteo Galbusera la sua sua visual comedy The loser per poi chiudere in bellezza alle 22.45 in Piazza del Mercato con il Circo Volante, le sue danze aeree e le esibizioni infuocate dello spettacolo Amazzonia.

Femminile Singolare

L'apertura della rassegna, alla sua ottava edizione, è assegnata quest'anno alla coppia Marina Rei e Paolo Benvegnù che il 6 luglio saliranno sul palco del Parco La Favorita alle 21.00 con le loro Canzoni contro la disattenzione.

Si proseguirà poi il 13 luglio con Claudia Crabuzza e il suo Com un soldat (21.00 – Cortile di Palazzo Festari), il

20 luglio con un doppio appuntamento firmato Chiara Patronella che porterà sul palco di Palazzo Festari il suo Come le rondini (ore 21.00), seguita da Menina vai (ore 21.45) del duo As Madalenas.

Il 27 luglio, sempre alle 21.00 ma nel cortile di San Lorenzo, toccherà poi al Flo Quartet esibirsi con il loro La mentirosa. Ad agosto, nell'ormai tradizionale contesto del cortile di Palazzo Festari e per la precisione il 3, a salire sul palco saranno Rachele Colombo e Miranda Cortes e il loro Ndar suite, per finire poi il 5 agosto al Parco La Favorita, alle 18.00, con un aperitivo musicale in compagnia di Manuela Padoan e la sua Alma.

Biglietti e iscrizioni

Il concerto di Marina Rei e Paolo Benvegnù è a pagamento con ingresso fisso a 10 euro (+1,50 euro per diritti di prevendita). Le prevendite sono disponibili presso la Libreria Liberalibro di Valdagno (Via Marconi, 6 – 0445 402293), all'ufficio del Teatro Astra di Vicenza (Contrà Barche, 55 – 0444 323725) oppure on-line sul circuito vivaticket.it.

Per partecipare agli incontri di Yoga per bambini al Parco La Favorita è necessaria la prenotazione contattando l'Ufficio Relazione con il Pubblico del Comune di Valdagno allo 0445 428261.

Infine per il concerto all'alba del Coro dell'Obante, in programma a Castelvecchio il 1 luglio, e per il concerto al Parco La Favorita del 28 luglio si consiglia di portare coperte e cuscini.


Si parla di