Eventi

"Val di Granezza: Riconoscere i Boschi - Storie di Orsi e Lupi tra mito e realtà"

"Val di Granezza: Riconoscere i Boschi - Storie di Orsi e Lupi tra mito e realtà" (immagini di archivio)

Sabato 4 novembre alle 9 è in programma nell'Altopiano di Asiago l'escursione naturalistica "Val di Granezza: Riconoscere i Boschi - Storie di Orsi e Lupi tra mito e realtà" con l'ex Comandante della Guardia Forestale Daniele Zovi, che illustrerà alcuni aspetti per il riconoscimento dei boschi (bosco ceduo con ceppaia e polloni, la fustaia con taglio di selezione, bosco misto, bosco di conifere etc.) nei pressi del Vivaio Forestale.

RITORNO DELL'ORSO E DEL LUPO IN ALTOPIANO. Il secondo tema trattato sarà il ritorno degli animali selvatici sulle nostre montagne, in particolare orsi e lupi. Attraverso notizie storiche, studi recenti e dati oggettivi vengono sfatate alcune mitologie ed erronee convinzioni, che porrebbero in diversa luce il ruolo di questi animali nel riequilibrio dell’ambiente naturale.

PROGRAMMA. Verso le ore 12.30 dall’osteria Fontanella si sale al Monte Gusella e al Bivacco Rossingroba, per scendere poi in Val Campo Rossignolo. In direzione nord, seguendo a ritroso la valle, si cala direttamente a Campomezzavia e al Capitello di Santa Maria con la lapide votiva di Otello Passuello del 1676. Si rientra al Turcio, camminando lungo alcuni tratti dell’antica strada per Bassano. Ritrovo al Bar "Al Turcio" ad Asiago in località Turcio per la colazione. Dislivello 400 m, pranzo al sacco, abbigliamento adeguato alla stagione.In caso di pioggia l’escursione sarà rinviata a domenica 1 ottobre con lo stesso orario.

QUOTA DI PARTECIPAZIONEofferta liberale di 10 euro adulti -  2 euro ragazzi. Proventi totalmente devoluti al recupero e valorizzazione di percorsi storici delle Alpi Vicentine e per scopo umanitario al “Centro Alpinistico Cristina Castagna” nella catena dell’Hindukush. Versamento quote ad inizio escursione.

INFORMAZIONI - ISCRIZIONI: tarcisiobello@hotmail.it - 334.8244111.

ELENCO ESCURSIONI


Si parla di