Eventi

Una Piazza Bianco Latte

A Vicenza l'arte incontra i sapori del territorio

Latterie Vicentine organizza una serata mozzafiato nella spettacolare cornice offerta dalla Basilica palladiana, nel cuore del capoluogo berico. Una celebrazione del territorio e delle tradizioni vicentine, tra pannelli led, degustazioni, perfomance e racconti live. 

Venerdì 7 giugno dalle 19,30 


Sarà la prestigiosa Piazza dei Signori a fare da cornice a un evento multimediale unico ed emozionante. Per l’occasione saranno installati 10 schermi a led trasparenti di grandi dimensioni che proietteranno immagini evocative del territorio vicentino: un’esperienza immersiva e coinvolgente, in un continuo dialogo tra il fascino della Basilica palladiana e la bellezza di paesaggi e tradizioni della provincia berica.


La piazza si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto dove prenderà vita uno show mozzafiato. Al centro della scena sarà il corpo artistico di NuArt Events: musicisti, ballerini, giocolieri, equilibristi, mangiafuoco e vari performer intratterranno il pubblico in uno spettacolo teatrale di grande impatto visivo, il cui filo conduttore sarà l’appartenenza al territorio e alla tradizione.


Oltre alla vista, anche il palato sarà stuzzicato per tutta la sera dalla presenza di quattro aree di degustazione collocate in Piazza dei Signori. Per l’occasione si potrà degustare un’invitante selezione di formaggi proposti da Latterie Vicentine, abbinati ai vini della Cantina Beato Bartolomeo di Breganze. Una festa del sapore tra formaggi appetitosi come l’Asiago DOP Fresco e Stagionato, il Grana Padano DOP Riserva e il Castelgrotta, vini rossi, bianchi, leggeri, corposi, carichi di profumi e aromi. Tutti prodotti di alta qualità tipici del territorio vicentino. 
Durante la serata sono previsti inoltre due interventi di Stefano Cantiero, giornalista e profondo conoscitore del territorio, da molti anni volto delle tradizioni e dei sapori autentici del Veneto. Dal cuore di Vicenza condurrà i presenti tramite racconti e immagini sull’Altopiano dei Sette Comuni per rivivere la suggestiva Transumanza di Bressanvido, la più lunga d’Europa con i suoi 90 km percorsi da oltre 600 capi in 3 giorni.

Un evento ricco di sorprese ed emozioni, in grado di far convivere storia, arte, gusto, voluto fortemente da Latterie Vicentine, primo produttore nazionale di formaggio Asiago DOP.
Sarà una serata ricca che coniugherà lo show con l'opportunità di degustare i prodotti della vicentinità, in un mix di tradizione e innovazione. Un'offerta fatta al pubblico che saprà certamente apprezzare la scelta di piazza dei Signori come luogo unico e suggestivo.

7 GIUGNO 2019
PIAZZA DEI SIGNORI VICENZA 
DALLE ORE 19.30


Benvenuto in “Una piazza bianco latte”, la prima edizione della festa che Latterie Vicentine dedica alla città di Vicenza per riscoprire i valori della nostra tradizione.


UNA LOCATION UNICA
Nell’incantevole atmosfera della Basilica Palladiana, avvolta da musiche sinuose e da misteriose coreografie danzanti, Piazza dei Signori prenderà vita per raccontare le storie del nostro territorio, sussurrando ricordi lontani con la voce cristallina del mondo digitale.


NU’ART: MAGIE ED EMOZIONI
Scendi in piazza e sarai protagonista di un’esperienza nuova ed emozionante, in una magica cornice popolata da giocolieri, ballerini, performer, equilibristi e mangiafuoco: uno spettacolo coinvolgente, affascinante, ricco di sorprese.


DEGUSTAZIONI VICENTINE
L’unicità dei formaggi di Latterie Vicentine incontrerà un’accurata selezione di vini della Cantina Beato Bartolomeo d Breganze.

Due universi di sapori e profumi che ben rappresentano la vicentinità, che potrai degustare nelle quattro aree allestite nella splendida piazza dei Signori.


RACCONTI DI SAPORE
Degusta e assapora i prodotti tipici di Latterie Vicentine, esplorando tutta la filiera produttiva in un percorso live punteggiato di colori e suggestioni, che da Piazza dei Signori ti condurrà fino all’Altopiano dei Sette Comuni per rivivere l’affascinante Transumanza di Bressanvido, insieme a Stefano Cantiero e al suo inconfondibile storytelling emozionale.

ASSAGGIA, RICORDA, SCOPRI LA NOSTRA TERRA, LA NOSTRA ARTE


 


Si parla di