Eventi

Una città da abitare - "Silent Play":itinerari d'estate in città

Locandina "Silent Play" (immagini di archivio)

SILENT PLAY - Itinerari d'estate

Un progetto di Carlo Presotto
con Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo

Partenza dal Caffè Moresco (Viale Dalmazia 9)
ore 19.00
Durata del percorso 80′ circa

Tre architetti, un'urbanista, una storica dell'arte e un antropologo si confrontano con un'area significativa e problematica di Vicenza - quella tra Via Torino e viale Roma - con un performer ad accompagnare lo sguardo dei partecipanti. Una staffetta di voci per un racconto della città e dell'architettura contemporanea che vuole svelare luci ed ombre di una storia recente spesso vittima dei luoghi comuni. Realizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Vicenza.

Biglietto € 6 | partecipazione a numero limitato, prenotazione consigliata
Il percorso si effettuerà anche in caso di maltempo (portate l'ombrello!)

Info e biglietteria
Ufficio Teatro Astra | Contrà Barche 55 | Tel 0444 323725 | info@teatroastra.it | www.teatroastra.it

Silent Play. Itinerari d'estate in città è un progetto nato per percorrere la città del Palladio con uno sguardo inedito. Un teatro fuori dal teatro, che nasce da un lavoro di drammaturgia dei luoghi e mette in scena lo spazio urbano, architettonico ed umano di Vicenza, trasformando gli spettatori in protagonisti. Gli ingredienti: una drammaturgia originale, costruita elaborando la documentazione storico-artistica con brani musicali, letterari e cinematografici, ma soprattutto con le testimonianze e le interviste di chi quei luoghi ha attraversato e attraversa ancora; una tecnologia smart (un paio di cuffie wireless per ciascun partecipante); un attore-performer come guida. Il risultato: una narrazione inedita della città, che ne fa emergere memorie e prospettive, ridisegnandola con modalità creative e partecipate. Una vera e propria audioguida teatrale urbana, interattiva e giocosa, che dà vita, per tutta la durata del percorso, ad una piccola comunità in movimento, protagonista di uno spettacolo diffuso che è al contempo ludica performance e progetto di indagine sulla memoria.

Sette itinerari, da percorrere a piedi e della durata di circa un'ora, tra cui un nuovissimo radio-walkshow in cui i protagonisti sono gli spettatori-cittadini attivi, come negli eventi di urbanistica partecipativa, e un nuovo audiogioco teatrale interattivo per i bambini con le loro famiglie. E una versione in lingua inglese del percorso in Basilica per accogliere anche il pubblico internazionale.

PROGRAMMA ESCURSIONI


Si parla di