Eventi

Un weekend per la pace a Santorso e Schio

Un corteo di bandiere arcobaleno invaderà Santorso e Schio il pomeriggio di sabato 12 settembre: il 1° Cammino per la pace, sostenuto dalle amministrazioni comunali di Santorso e Schio e al quale parteciperanno alcuni sindaci della zona, sarà uno dei momenti-clou della 21^ Giornata della Solidarietà sostenibile. Sono quasi un centinaio le associazioni e i gruppi che hanno già dato la loro adesione all'iniziativa organizzata dal Comitato Giornata della Solidarietà con il sostegno della Cooperativa Nuovi Orizzonti e del Comune di Santorso, che patrocina anche l’iniziativa insieme ad altri 11 enti, tra cui 9 Comuni e l'Ulss4.

 Il corteo partirà da Piazza dello Statuto alle 17,00 accompagnato dal testimonial d'eccezione Luca Bassanese, con una spettacolare apertura di DanceAbility. Lungo il percorso di 4 chilometri si susseguiranno gli interventi di alcune delle realtà partecipanti, fino ad arrivare a Santorso, in Oasi Rossi, per la conclusione con alcune testimonianze, tra cui quelle di una delegazione di Emergency e del giornalista e attivista del Movimento Nonviolento Massimo Valpiana. Prevista anche la visione di un cortometraggio sul tema della Pace, in collaborazione con il FAV – Festival Alto Vicentino. La serata si chiuderà con l’esuberante concerto live degli España Circo Este. 

Da segnalare che la Camminata per la Pace sabato 12 porterà alcune modifiche anche alla viabilità: dalle ore 16,30 alle ore 20,00 infatti il traffico subirà variazioni non solo nel centro storico scledense, ma anche lungo la viabilità ordinaria che dalla Stazione delle Corriere, passando per Via Ss. Trinità, arriva fino all'Oasi Rossi di Santorso. La Giornata della Solidarietà sostenibile di Santorso proseguirà poi a partire dalle ore 9,00 domenica 13 settembre accogliendo e rendendo protagoniste migliaia di persone impegnate nella solidarietà, nell'associazionismo e nella cooperazione sociale.
Il programma si conferma ricco di appuntamenti ricreativi, culturali e sociali per adulti e bambini in Parco, Villa e Oasi Rossi. Ufficio stampa - Giornata della Solidarietà sostenibile: Anna Lotto - 333 9674127 - solidarieta.sostenibile@gmail.com Al temine della S. Messa, alle 10,30 si parlerà delle connessioni internazionali che mettono a rischio la pace tra i popoli, con Damiano Canale, docente di Filosofia del diritto e direttore del dipartimento di studi giuridici dell’Università Bocconi di Milano, moderatore Lauro Paoletto, direttore de La Voce dei Berici. Per tutta la giornata saranno aperti gli stand delle oltre 30 associazioni e cooperative sociali coinvolte e non mancheranno inoltre un gustoso pranzo multietnico, musica dal vivo, hobbisti, esposizioni artistiche e mostre fotografiche. Tra le particolarità di questa edizione, spicca il "sentiero del gusto sostenibile": un percorso a tappe attraverserà il Parco Rossi con 11 degustazioni di prodotti del territorio offerti da altrettante aziende dell'area, a fronte di un contributo di soli 2 euro. La festa si concluderà con il concerto-spettacolo country di Federico Rossi.

L'intera manifestazione sarà Baby e Disability friendly: la domenica pomeriggio oltre alle tante attività per i più piccoli, sarà allestita una nursery a disposizione delle neomamme. A sostegno della disabilità, invece, l'accessibilità sarà garantita da accompagnatori, park e posti a sedere riservati. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto al Progetto Italia di Emergency.

Info: solidarietasostenibile.wordpress.com - solidarieta.sostenibile@gmail.com - 345 6707280

Partecipazione libera e gratuita agli spettacoli e agli incontri culturali. (a pagamento solo trenino, farfallario e area nave dei pirati) Ingresso gratuito all’Oasi Rossi per tutta la domenica L'iniziativa si svolge grazie all'impegno volontario di tanti cittadini e associazioni del territorio, nonché grazie al sostegno economico di Cassa Rurale di Rovereto, Comune di Santorso, Confartigianato Vicenza, COOP Adriatica, Cooperativa sociale Il Ponte, Eurospin – Sandonà Formaggi, Frutta Mercato, Latterie Vicentine, MASCI di Santorso, Cooperativa sociale Nuovi Orizzonti, Dal Cengio Tours, Diesis caffè, Panificio da Enzo, Pizzeria Doremì, Rigoni di Asiago, e ZUCCATO F.lli s.r.l. La 20^ Giornata della Solidarietà sostenibile gode del patrocinio dell'Ulss 4 Alto Vicentino, dell'Unione Montana Leogra Timonchio e dei Comuni di Marano Vicentino, Monte di Malo, Piovene Rocchette, Posina, Santorso, San Vito di Leguzzano, Schio, Thiene, Torrebelvicino, Valli del Pasubio e Zanè.


Si parla di